LE VOSTRE IDEE DANNO FORMA ALLE NOSTRE INIZIATIVE
mercoledì 27 gennaio 2021
Grazie ai commenti di oltre 30.000 colleghi, UniCredit può migliorare ancora la sua risposta – e le azioni di comunicazione – per fronteggiare la pandemia.
Tra il 26 novembre e il 3 dicembre 2020, tutti noi siamo stati coinvolti in una indagine a livello di Gruppo per raccogliere opinioni e commenti sul modo in cui UniCredit ci ha informati, su come abbiamo vissuto il supporto da parte dei nostri responsabili diretti, così come sul nostro punto di vista sulla nuova realtà lavorativa che stiamo vivendo. I risultati sono stati soddisfacenti e saranno utili per definire le azioni che metteremo in campo in futuro. Scopriamo i dettagli!
Dall’analisi delle risposte è emerso che, UniCredit ha dimostrato di prestare molta attenzione al benessere dei dipendenti e delle loro famiglie – in una scala da 1 a 5, queste categorie hanno registrato un valore pari rispettivamente a 3,9 e 3,8 a livello di Gruppo. Gli sforzi in questa direzione continueranno con iniziative dedicate, come il supporto psicologico per i colleghi e l’adozione di orari di lavoro flessibili.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti relativi alle iniziative per far fronte all’emergenza COVID-19, i colleghi che hanno risposto hanno apprezzato molto la frequenza e la trasparenza delle comunicazioni. Le email del Senior Management, sia di Gruppo che a livello locale, sono state la fonte di informazione più utilizzata nella nostra banca, seguite dall'interazione con i responsabili diretti, dalla nostra Intranet di Gruppo e dal sito dedicato One UniCredit. La maggior parte dei colleghi ha considerato molto utili le informazioni ricevute, anche se avrebbero apprezzato un'organizzazione dei contenuti per area tematica per reperirli più facilmente nei nostri canali (ad esempio: “come accedere agli edifici”, “linee guida sulla salute e sicurezza”, “viaggi di lavoro”).
L’indagine ha anche mostrato un forte apprezzamento per il supporto che i responsabili diretti hanno dato ai loro gruppi di lavoro, come evidenzia la media delle valutazioni di 4,2 su 5. I manager in questa fase delicata, hanno guidato i colleghi con l’esempio, attraverso una comunicazione continua sui temi della salute e sicurezza e facendo loro sentire che UniCredit era al loro fianco in ogni momento.
Inoltre, sulla base delle risposte alle domande aperte, i colleghi di tutto il Gruppo hanno apprezzato la possibilità di lavorare da casa e le soluzioni IT che UniCredit ha messo in campo a questo scopo. Molti colleghi hanno espresso il desiderio di poter preservare alcuni elementi del lavoro da remoto a tempo indefinito e la loro aspettativa è di poter contare su un supporto IT e per il lavoro da casa ancora più efficace.
La Survey ha fatto anche emergere il bisogno di adottare modalità innovative di lavoro in misura sempre maggiore - sottolineando l’importanza di salvaguardare la flessibilità degli orari di lavoro da casa e l'equilibrio tra lavoro e vita privata.
Come follow-up alla survey, verranno organizzate delle iniziative locali ad-hoc per condividere le iniziative previste per il futuro e i piani di azione che verranno implementati.
Cogliamo l'occasione per ringraziare ancora una volta tutti i colleghi che hanno preso parte alla Survey. Dietro le domande e le risposte, i punteggi e i commenti, ci sono i vostri instancabili sforzi e il vostro impegno straordinario.
Voi – le persone di questa banca – siete il nostro bene più prezioso. Insieme cercheremo sempre di Fare la cosa giusta!