Il 2021 segna il trentesimo anniversario di UniCredit Bank in Slovenia. I nostri colleghi hanno deciso di celebrare l'occasione collaborando con una società locale per creare un gioco da tavolo esclusivo che può essere utilizzato dai clienti e dai loro figli per sviluppare la loro educazione finanziaria divertendosi.

2:00 min

Sono stati molti i cambiamenti in Slovenia dal 1991. È stato l'anno dell'indipendenza, il Paese ha ottenuto una propria moneta e una nuova legislazione. Nel 2004, la Slovenia ha aderito all'UE e nel 2007 ha adottato l'Euro. Il 3 settembre 2007 è stata fondata UniCredit Banka Slovenija d.d. e ha iniziato ad operare con il nuovo marchio UniCredit Bank. In parallelo, la digitalizzazione si è evoluta ampiamente, portando a nuove sfide quotidiane.

 

La pandemia di Covid-19 ha poi portato con sé una nuova realtà, nuove abitudini, nuovi paesaggi digitali e nuove sfide, che abbiamo affrontato grazie alla resilienza del nostro team, al duro lavoro e a 30 anni di esperienza nel Paese. Tutte queste caratteristiche ci hanno permesso di continuare a servire i nostri clienti e a sostenere la comunità locale in Slovenia al meglio delle nostre capacità.

 

Nel 2021, UniCredit Bank festeggia 30 anni in Slovenia. Siamo orgogliosi che 9 dipendenti siano ancora con noi fin dall'inizio del nostro ingresso nel Paese.

 

I nostri colleghi di più lungo corso hanno condiviso alcuni pensieri sulla loro esperienza trentennale:

Igor Mlakar "Ho avuto la fortuna di assistere all'apertura della primissima filiale in Slovenia. Abbiamo aperto con entusiasmo un ufficio a Lubiana, ma presto abbiamo capito l'importanza di essere vicini ai clienti anche di persona. Quando ci siamo trasferiti nel centro della città, i clienti hanno finalmente iniziato a farci visita. Essere vicini ai clienti significa tenerli al centro di tutte le tue attività".

Urša Perme Capuder "Sono successe molte cose da quando abbiamo aperto - l'Euro, i pagamenti SEPA, le fatture elettroniche. La parte più importante della mia carriera è stata sicuramente lo sviluppo e l'introduzione dell'electronic banking, che ha cambiato il business per sempre."

Per riconoscere e celebrare gli impegni trentennali della Banca, la fedeltà e la dedizione ai clienti, il nostro team ha creato un gioco da tavolo chiamato My Way, sviluppato in collaborazione con la società slovena Value Add Games. Finora sono stati realizzati 1.000 pezzi che sono stati distribuiti ai colleghi e ai clienti che hanno sottoscritto un mutuo o attraverso concorsi ad hoc.

My Way è un gioco da tavolo finanziario progettato per 3-5 giocatori di età superiore ai 10 anni, che può essere utilizzato sia da soli che in famiglia. Include nozioni su prodotti bancari di facile comprensione, che lo rendono anche uno strumento molto utile e divertente per l'educazione finanziaria dei bambini nelle scuole, gli adolescenti e gli adulti. Il gioco non incoraggia la competizione, ma piuttosto, sfida a sperimentare i ruoli e le sfide della vita che ci stanno a cuore come persone.

Una partita dura 60 minuti, e ogni persona ha una sola vita e può scegliere come viverla. Il gioco ti fa scegliere se farti una carriera, diventare uno scrittore, concentrarti sulle relazioni, viaggiare per il mondo. Siamo davvero soddisfatti del gioco, perché oltre ai momenti divertenti che offre, è anche una manifestazione della creatività e dell'immaginazione slovena.