La diversità come risorsa
mercoledì 23 giugno 2021
Alla scoperta dei nostri Employee Resource Group (ERGs), network di colleghi che stimolano un dialogo costante in tema di diversità e inclusione per tutti gli stakeholder di UniCredit.
Una cultura veramente inclusiva crea spazi sicuri per i colleghi per connettersi e condividere idee, conoscenze ed esperienze. UniCredit riconosce l’importanza strategica di promuovere tra i dipendenti con interessi comuni la creazione di Employee Resource Group (ERGs) che li accomunino nell’ambito della loro relazione professionale.
I nostri Network di colleghi si sono formati spontaneamente e generano un vero senso di appartenenza, dando voce ai colleghi e rafforzando la cultura del feedback.
Unicorns - United in diversity
In questi anni, nel solco di una cultura aziendale che ha fatto della diversità e dell’inclusione due capisaldi irrinunciabili, le community di colleghi UniCredit LGBT+ & friendly si sono identificate sotto il nome “Unicorns – United in diversity” e perseguono, in diversi dei Paesi del Gruppo, la loro mission di portare alla luce del sole le necessità e le istanze di chi vive questa propria condizione in azienda, organizzando momenti di incontro e riflessione aperti alla collettività dei colleghi e ponendosi anche come punto di contatto per chi si trovasse a vivere eventuali situazioni di disagio.
Ma scopriamoli più da vicino:
Esperienze positive nel Gruppo
Gli Unicorns non sono le uniche realtà ERG di UniCredit
Disability Networks in Italia - "Don't talk about us without us" ("non parlare di noi senza di noi"), è questo il caposaldo della contribuzione degli ERG di colleghi disabili nel costante e concreto dialogo con il disability manager. A costituire i disability network sono colleghi sordi, con disabilità visiva, motoria o disabilità non visibili, e il loro obiettivo è promuovere una inclusione reale per loro, rappresentando necessità e priorità specifiche, lasciandosi coinvolgere in prima persona.
Disability Ambassadors in Italia - ERG nato nel 2018, composto da colleghi che vogliono dare il loro contributo alla gestione della disabilità in azienda.
Cultural Diversity Network in Austria - Network che ha l'obiettivo di creare un ambiente sicuro e di supporto per le condizioni di diversità in base a razza, etnicità e cultura dei diversi dipendenti in Bank Austria, rinforzando il senso di appartenenza e offrendo uno spazio aperto al dialogo e alla condivisione di esperienze e feedback.
Women's Network in Austria - Gruppo di scambio reciproco e supporto per le donne che lavorano in tutte le entità legali austriache di UniCredit. Nato nel 1997, organizza attività e incontri focalizzati sul tema del self-empowerment e della gender equality, incoraggiando un networking cross-divisionale e anche al di fuori dei confini nazionali.
Diversity & Inclusion Network in Gran Bretagna - Iniziativa coordinate da un comitato di colleghi che desiderano implementare la conoscenza, il dialogo e la costruzione di un posto di lavoro inclusivo per tutti. Fondato nel 2017 come evoluzione del locale Women's Network.