Attraverso gli occhi #10
mercoledì 06 luglio 2022
Questa settimana i colleghi austriaci ci presentano il loro progetto ambientale che coinvolge oltre un milione di api! Scoprite di più sull'iniziativa e su come sta avvicinando UniCredit Austria alle sue comunità.
In UniCredit Bank Austria, la sostenibilità ambientale riveste un ruolo fondamentale: l’attenzione a questo tema influenza il nostro modo di fare business e determina il contributo che offriamo alle comunità in cui operiamo.
È un fatto ben noto che il numero totale delle api è in diminuzione: la scomparsa dell’habitat naturale, legata all’urbanizzazione e all’agricoltura intensiva, gli effetti del cambiamento climatico e l’uso sempre più diffuso di pesticidi stanno accelerando questo fenomeno, le cui implicazioni sono gravissime. Le api svolgono, infatti, un ruolo di primo piano nell’impollinazione di piante necessarie per la sopravvivenza di altre specie e sappiamo che la loro scomparsa avrebbe effetti catastrofici in tutto il mondo naturale.
UniCredit Bank Austria ha letto l’aggravarsi di questo fenomeno come un invito ad agire. Abbiamo quindi deciso di fare qualcosa per mettere fine a questa crisi e intervenire in prima persona. Per farlo, abbiamo avviato una partnership con Bienenzentrum, un centro di apicoltura e produzione di miele a Vienna dedito all’apicoltura organica.
Negli ultimi due anni, con l’aiuto di Bienenzentrum, abbiamo offerto una casa a più di un milione di api, ospitate sulla terrazza panoramica della sede centrale di UniCredit Austria, a Vienna. Volando per un raggio di 3 km dagli alveari, le nostre api hanno percorso circa 75 milioni di chilometri, producendo circa 500 kg di miele organico ogni anno: un regalo perfetto per i nostri soci, per i clienti e per i colleghi della banca.
Ma, oltre ad ospitare venti floride colonie di api, ci siamo spinti oltre: l’iniziativa ha anche rinsaldato i rapporti interni alla nostra organizzazione e quelli tra la banca e la comunità; i nostri dipendenti ne hanno approfittato per approfondire le loro conoscenze nel campo dell’educazione ambientale e, al momento, stanno organizzando alcuni workshop formativi per trasferire queste conoscenze all’esterno.
I workshop si terranno in primavera all’UniCredit Centre di Kaiserwasser e saranno condotti dall’apicultore Marian Aschenbrenner; così i partecipanti potranno entrare a pieno titolo nel mondo dell’apicoltura, imparando a conoscere la biodiversità e le interrelazioni ecologiche.
Con questa iniziativa ci proponiamo sia di incrementare il numero di api ospitate qui a Vienna sia di intensificare i workshop rivolti alle scuole tenuti nel centro UniCredit di Kaiserwasser
Il CEO Robert Zadrazil vede nei workshop un naturale sviluppo dell’idea iniziale: “Con questa iniziativa - ha dichiarato - ci proponiamo sia di incrementare il numero di api ospitate qui a Vienna sia di intensificare i workshop rivolti alle scuole tenuti nel centro UniCredit di Kaiserwasser, nell’ottica di un progetto solido e integrato che segue le nostre precedenti iniziative per l’ambiente, la sostenibilità e l’istruzione!”.
Per quanto riguarda il prossimo futuro, siamo felici di poter rinnovare la nostra partnership con Bienenzentrum, continuando a beneficiare delle loro competenze nel campo dell’apicoltura. Con il loro aiuto, siamo convinti di poter fare di più, insieme.
Scopri le altre storie del nostro Bilancio Annuale 2021 qui: https://annualreport.unicredit.eu/it?intcid=INT-IG_CTA0070