31 March 2021

La scorsa settimana i colleghi della filiale di UniCredit di Londra hanno partecipato a workshop...

2:00 Min

...lezioni e talk digitali dedicati al benessere. Le sessioni, che hanno riguardato alimentazione, esercizio fisico, stress, ansia e sonno, sono state organizzate nell'ambito della “UniCredit London Wellbeing Week”.

L'ultimo anno ha significato adattarsi a nuovi modi di lavorare e il nostro benessere è più importante che mai. Il nostro obiettivo è stato e continuerà ad essere la salute e il benessere di tutti i nostri colleghi.

 

Quest'anno, la filiale di UniCredit di Londra ha collaborato con Bupa, un'azienda sanitaria internazionale, per presentare un talk interattivo sul miglioramento della qualità del sonno. Annie Watson-Foulds, un medico clinico, ha spiegato come gestire il sonno nei momenti di maggiore stress. Gli studi suggeriscono che gli adulti hanno bisogno di 7-9 ore di sonno per notte¹ e che il sonno insufficiente è collegato a un aumento del rischio di determinate malattie e condizioni. D'altra parte, dormire a sufficienza migliora la nostra attenzione e concentrazione, il sistema immunitario, il benessere fisico, la salute mentale e lo stress².

 

Rimanere in salute è una priorità per molti di noi e rivedere le nostre scelte di vita è un ottimo modo per vedere come stiamo procedendo. Le due aree su cui abbiamo maggior controllo quando ci prendiamo cura del nostro corpo e della nostra mente sono seguire una dieta equilibrata e fare dell’esercizio fisico regolare. Durante la sessione interattiva su esercizio e nutrizione, il medico ha raccomandato che un'attività fisica regolare non solo aiuta a mantenere un peso sano, ma che è stato anche riscontrato che migliora l'autostima e riduce i sintomi di depressione e di ansia³.

 

I colleghi hanno anche partecipato a un seminario interattivo sulle complessità della mente umana ospitato dall'Integrity Center, uno dei principali centri di yoga e pilates. I partecipanti hanno potuto apprendere come si genera l'ansia e sono stati dati suggerimenti su come sviluppare una mente sana mentre si lavora da casa e si affrontano le sfide quotidiane.

 

Durante la settimana, i dipendenti hanno ricevuto anche consigli pratici e indicazioni per migliorare la loro salute e il loro benessere.

Algis Pabarcius, UK Country Head

“Gli ultimi 12 mesi ci hanno dimostrato quanto sia importante per ciascuno di noi proteggere e mantenere la nostra salute mentale e fisica. Possiamo essere tutti orgogliosi della resistenza e della resilienza collettive dimostrate nell'ultimo anno. Anche prepararsi per ciò che ci aspetta è essenziale. Questa iniziativa dovrebbe ricordare a ciascuno di noi di concentrarsi su salute e benessere. In tal modo il nostro successo sarà garantito".

Olivia Costache, Head of HR UK

"La salute e il benessere di tutti i nostri dipendenti è stato ed è in cima all'agenda della filiale di Londra e continueremo a concentrarci su iniziative come il Centro benessere, i benefici per i dipendenti in atto, campagne educative e webinar incentrati sulla salute mentale, benessere finanziario, stile di vita sano e alimentazione. L'anno appena passato ci ha insegnato quanto sia importante prendersi cura della nostra salute e del nostro benessere nel miglior modo possibile, quanto sia importante restare in contatto con la famiglia, gli amici, i colleghi e le persone care. Ricordiamoci di dedicare del tempo e di concentrarci sul nostro benessere".

Notes:

¹PHE. Sleep and Recovery. Sleep hygiene: the right conditions for a good night’s sleep

²PHE Sleep and Recovery. Taking action to support good sleep 

³Department of Health: Physical Activity Guidelines for Adults 19-64 (2011)