UNICREDIT’S GOT TALENT: WLADIMIR STOLJAROV
giovedì 04 marzo 2021
Lavorare con la tradizione: il viaggio di un falegname
Wladimir Stoljarov, è un Project Manager del Corporate & Investment Banking di UniCredit a Monaco. È responsabile del supporto alle imprese nei progetti che prevedono soluzioni IT e della consulenza sul know-how tecnico. Nel suo tempo libero ha l’hobby della falegnameria ed è un esperto nell’utilizzo della corteccia di betulla. Dodici anni fa, ha avviato un laboratorio di interior design con sua moglie. Da allora, la loro passione per la lavorazione del legno è diventata un florido atelier. Leggi di più sul suo splendido lavoro!
La storia dietro al talento
Ho imparato per la prima volta le tecniche di lavorazione del legno da mia moglie, che è una falegname professionista e designer d'interni. Siamo tedesco-russi, quindi ci è venuta l'idea di riprodurre utensili da cucina pagani del X secolo con un tocco unico e moderno. Abbiamo spesso sperimentato con materie prime non convenzionali, come la corteccia di betulla, per progettare e ricreare i manufatti tradizionali: è stato un grande successo!
Tutte le nostre materie prime e i nostri processi sono completamente naturali. Non usiamo mai agenti chimici sui nostri prodotti artigianali, specialmente sugli articoli per la conservazione degli alimenti come i barattoli di corteccia di betulla e le scatole per il pane.
È incoraggiante veder crescere la curiosità e la richiesta di artigianato antico fatto con materie prime naturali. Questo mestiere secolare sta tornando in vita in modo ecologico. Siamo molto orgogliosi di contribuire al ritorno della lavorazione del legno.
Un messaggio ispiratore
Sono una persona “tecnica” e il mio lavoro quotidiano ruota attorno a grafici e cifre. È quindi una gioia per me, una volta conclusa la giornata in ufficio, poter andare in laboratorio e perdermi nella lavorazione del legno. Posso lavorare in maniera precisa e creativa dedicando tempo di qualità a me stesso e rilassarmi.
La mia passione mi ha anche aiutato a sviluppare una migliore fiducia in me stesso, capacità di pensiero critico e maggiore consapevolezza sul lavoro. Costruire qualcosa con le proprie mani è immensamente soddisfacente, specialmente per chi, come me, non ha avuto una formazione tradizionale nella lavorazione del legno e che quindi ha imparato per tentativi ed errori. Inoltre l’esperienza e la fiducia che sto acquisendo in questa attività contribuiscono positivamente ad altri aspetti della mia vita, aiutandomi a diventare un dipendente, collega e marito migliore.
Per concludere
Vivo secondo due principi: Il primo motto è "Nessuna fatica, nessun guadagno", e il secondo è "Meglio fallire con la verità che vincere con una bugia". Incoraggio tutti a perseguire la propria passione. Arricchirà la vostra vita e diventerete una figura positiva per tutti coloro che vi circondano.