03 April 2020

Gran parte delle transazioni tradizionalmente effettuate in agenzia possono essere completate attraverso i canali remoti, comodamente da casa propria. Ecco alcune semplici soluzioni per evitare di recarsi in filiale.

2:00 min

Molti clienti, soprattutto anziani, sono abituati ad andare di persona in banca, visitando la loro filiale per svolgere le operazioni bancarie allo sportello. Purtroppo, in questo momento molte filiali sono chiuse per garantire la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti e dei nostri clienti. Pertanto, la soluzione migliore è quella di completare le proprie operazioni bancarie da casa e fortunatamente farlo è molto facile!

La maggior parte delle transazioni tradizionalmente effettuate in agenzia può essere disposta tramite canali remoti comodamente da casa propria.

Ecco alcune semplici soluzioni per fare le tue operazioni bancarie senza dover recarti di persona in filiale:

1 Utilizza la Banca via internet

Vai sul sito UniCredit del tuo Paese. Se non sei già registrato online di solito puoi farlo con le informazioni fornite dalla tua banca quando hai aperto il conto. Nel caso ti servano maggiori informazioni per accedere all’online banking, o se hai bisogno di nuovi codici di accesso, parla con il rappresentante locale della tua banca. Una volta entrato potrai svolgere dal tuo computer attività bancarie essenziali, come controlli del saldo, bonifici, pagamenti di utenze o di rate assicurative, ecc.. Qui puoi trovare i link per accedere alla tua banca online.

2 Utilizza il Mobile Banking

Se hai uno smartphone aggiornato che si connette a internet, utilizzare il mobile banking è facile! L’app Mobile Banking di UniCredit è gratuita: vai nell’app store sul tuo telefono, cerca l’app della tua banca e scaricala. Una volta che il download sarà effettuato con successo, troverai l’icona sullo schermo del tuo smartphone. Basterà toccarla e attivare l’app seguendo le istruzioni fornite dall’app stessa. Una volta attivata l’app, sarà sufficiente effettuare il login attraverso i tuoi codici personali o anche utilizzando i tuoi dati biometrici se previsto dal tuo dispositivo (impronta digitale o riconoscimento facciale) per svolgere numerose attività bancarie! In caso di problemi, contatta telefonicamente il servizio clienti della tua banca.

3 Utilizza la Banca via Telefono

Se preferisci parlare con qualcuno delle tue operazioni bancarie o se vuoi chiedere informazioni su altre opzioni percorribili per gestire le tue finanze, puoi contattare telefonicamente il numero del servizio clienti della tua banca. I numeri di telefono sono disponibili sui siti web della banca, nelle app mobile o sul retro delle tue carte di pagamento.

4 Prendi appuntamento in agenzia

Per operazioni bancarie da effettuare in filiale, è possibile organizzare un incontro con un rappresentante bancario locale. Se la tua filiale è tra quelle chiuse, qui puoi trovare le filiali aperte più vicine a te. Se non puoi uscire o se rientri tra i gruppi a rischio, valuta con la filiale la possibilità di delegare per una singola transazione o su base permanente una persona di tua fiducia. Questo rappresentante dovrà identificarsi con un documento d’identità con foto ufficiale e presentare un ordine firmato.

5 Fai attenzione ai rischi

L’online banking è facile da usare da casa, ma fai attenzione ai rischi e alle truffe. Ricorda, UniCredit non ti chiederà MAI via mail le tue credenziali d’accesso alla banca via internet, né pin o password di carte di credito.