5 LUOGHI MOZZAFIATO DA VISITARE… SENZA USCIRE DI CASA
mercoledì 15 aprile 2020
In queste settimane, la situazione di emergenza che stiamo vivendo ci costringe a passare molto tempo in casa. Lo smart working, l’attività fisica e i giochi con i bambini, però, non ci hanno fatto perdere il desiderio di viaggiare, di conoscere posti lontani, nuove realtà, culture diverse, e di fare esperienze al di fuori della nostra quotidianità. Se le mura domestiche ci sembrano una barriera insuperabile, non dobbiamo scoraggiarci né lasciarci prendere dallo sconforto: la tecnologia e l’immaginazione, infatti, offrono più di una soluzione per viaggiare comodamente…da casa! Quindi fate le valigie, allacciate le cinture e preparatevi a partire con tutta la vostra famiglia!
1 Tramonto e alba all’isola di Hvar
Se vi manca il mare e perdervi con lo sguardo tra le onde all’orizzonte, l’isola di Hvar, in Croazia, offre una soluzione temporanea. Una webcam posizionata in un punto panoramico dell’isola ne trasmette in tempo reale le immagini. La vista sulla città, il porto, il mare e le isole Pakleni in lontananza permettono di ammirare a pieno uno dei paesaggi più mozzafiato della Croazia, particolarmente affascinante durante gli orari di alba e tramonto.
2 Visita all’Alte Nationalgalerie
Contemplare le opere dei più grandi artisti della storia non è mai stato più facile! Sul sito dell’Alte Nationalgalerie di Berlino, infatti, è possibile avere accesso a un tour virtuale di tutto il museo. Camminate per le sale della galleria d’arte tedesca con la più grande collezione di dipinti e sculture del XIX secolo e, se vi va, portate con voi anche i vostri bambini! Impareranno qualcosa e, se diventano iper-attivi, non c’è rischio che rompano nulla…
3 Passeggiata per le strade di Vienna, in HD
Una passeggiata lungo le strade di Vienna vi consentirà di apprezzare la modernità e dinamicità di una città che ha molto da raccontare. L’itinerario guidato su YouTube (in 4K Ultra HD), lungo circa 4Km, non solo vi trasporterà immediatamente nella Vienna asburgica, capitale dell’Impero, ma anche nella moderna capitale austriaca della musica e dell’arte. Il tour, infatti, partirà dalla “Vienna State Opera House”, continuerà per i siti del centro storico di Vienna, e concluderà al Neue Burg.
4 Visita alla Reggia di Caserta
Se siete amanti della storia e dell’architettura, la Reggia di Caserta non deve mancare nella vostra lista di attrazioni da visitare. La Reggia, dichiarata patrimonio dell’UNESCO nel 1997, è stata abitata da famiglie del calibro dei Borbone di Napoli e dei Murat, ed è la residenza reale più grande al mondo per volume. Grazie al sito, potrete ammirare la maestosità e l’architettura del palazzo e, immaginando di esserne i proprietari, potrete passeggiare e perdervi lungo i viali del suo giardino.
5 Mosca come non l’avete mai vista
Mettetevi comodi su una poltrona, allacciate le cinture e preparatevi a volare sopra la città di Mosca. Grazie al sito, e le sue panoramiche della città riprese dall’alto, potrete ammirare la bellezza di Mosca come se foste su un elicottero. Per chi invece preferisce una visita più classica per osservare più da vicino le perle della città, come la Cattedrale di San Basilio o la statua di Lenin, il sito p4panorama.com offre un tour virtuale con immagini a 360 gradi.