27 April 2020

I nuovi ritmi di vita di questo periodo di quarantena richiedono un lento adattamento, ma spesso ci dimentichiamo del nostro benessere personale. Uno strumento che può venirci in soccorso è la mindfulness, che permette di acquisire consapevolezza di noi stessi senza farci sopraffare dall’ansia. Per iniziare, ecco 5 esercizi per allenare la vostra mindfulness

2:00 min

1 Meditare sul respiro

Focalizzando tutta l’attenzione sul nostro respiro costringiamo la nostra mente al presente, poiché il respiro può esistere solo nel momento attuale. Basta chiudere gli occhi ed esercitarsi anche per pochi minuti al giorno: con un po’ di pratica, questa semplice tecnica rafforzerà il nostro “muscolo della consapevolezza”, per portare più facilmente la mindfulness nei nostri giorni, anche quando non stiamo meditando attivamente.

2 Body scan

Il Body Scan è una pratica di meditazione inserita all’interno del protocollo dell’MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) che serve a coltivare la calma e la concentrazione. Cimentatevi nel Body Scan partendo da una posizione statica – seduti su un cuscino, per esempio – con gli occhi chiusi, portando gradualmente la vostra attenzione su ogni parte del corpo e provando a sentirle ad una ad una. Per iniziare la pratica è necessario soltanto trovare un posto tranquillo e assumere una posizione comoda, chiudere gli occhi ed immergersi nella meditazione.

 

3 Camminare con consapevolezza

Per concentrarsi non c’è bisogno di essere necessariamente immobili. La meditazione camminata è una tecnica da utilizzare quando non potete stare fermi per lunghi periodi di tempo. Questa semplice tecnica richiede di prestare attenzione al movimento dei piedi e delle gambe mentre li solleviamo da terra e li mettiamo uno di fronte all’altro. Tradizionalmente, la meditazione camminata va eseguita molto lentamente. Provateci anche con pochi passi in corridoio: più piano andrete, migliore sarà la vostra concentrazione.

4 Il gioco delle 5 cose

In questo esercizio di consapevolezza, tutto quello dovete fare è trovare cinque cose nella vostra giornata che di solito passano inosservate: guardare le pareti della vostra stanza ogni giorno, sentire il tocco dei vestiti su un polpastrello o sulla vostra pelle, percepire come si distribuisce il peso del corpo quando camminate… Provate a chiedervi: sto veramente apprezzando queste cose? So davvero come sono fatte? Se vi concentrate su cinque cose nuove anche per pochi minuti al giorno, scoprirete momenti di rara bellezza: quindi lasciatevi andare e scoprite nuove sensazioni…

5 Stop alle suonerie

A volte, quando trascorriamo del tempo in famiglia o con gli amici, ci ritroviamo a stare insieme a loro solo fisicamente. Raramente diamo agli altri la nostra attenzione più completa, ma vivere una vita consapevole significa essere pienamente presenti. Togliere la suoneria al telefono, oppure spegnere la tv, vi permetterà di guardare e ascoltare davvero le persone che sono con voi. Loro se ne accorgeranno e noterete presto un netto miglioramento nei vostri rapporti: quando siamo pienamente presenti con qualcuno, la situazione diventa intima, sacra, speciale.