14 April 2020

Oltre a flash mob sonori dai balconi di casa o quel vecchio giradischi che non usate da una vita, ci sono centinaia di fantastici brani da ascoltare e condividere sui social in questo periodo. Vediamo insieme i 5 trend musicali che aiutano a tirarci su il morale durante queste dure giornate.

2:00 min

1 Assistere a concerti virtuali

Il mondo digitale sta vivendo un picco di unici e meravigliosi concerti virtuali, come quello di Patti Smith che, attraverso un live streaming sui suoi canali social, ha messo in scena uno spettacolo davvero toccante, con una dedica particolare alla città di Milano. Se invece siete alla ricerca di un po’ di hard rock nostalgico, non perdetevi i “Metallica Mondays” una serie di concerti storici che la band heavy metal ha deciso di rendere disponibili gratuitamente in streaming.

2 Ballare fino a notte fonda

Per aiutarci a ricreare le piste da ballo dei club più cool del mondo restandocene in salotto, molti artisti stanno organizzando DJ set virtuali, come il Tempio del futuro perduto. Qui si cerca di battere il record del DJ set più lungo del mondo con 340 ore di musica in streaming non-stop, inclusi brani di elettronica, indie, etnica e hip hop. La maggior parte di questi dj set si svolge durante il fine settimana, ma non preoccupatevi… il dress code non è previsto!

3 Lasciatevi incantare dalla musica 8D ascoltata in cuffia

brani in 8D sono tra le cose più in voga del momento e stanno aiutando chi è solo a sentirsi meno isolato: le hit del momento o i successi del passato sono stati appositamente modificati per permetterci di ascoltarli in un’altra dimensione! Questi brani hanno il potere di farci sentire suoni che sembrano provenire da direzioni diverse (anche dall’alto e dal basso) e distanze diverse, lasciandoci una sensazione ipnotica e di sollievo. Per godere di queste melodie nel modo corretto, dovete indossare le cuffie, poi chiudete gli occhi e lasciate che la musica vi porti via!

4 Costruire strumenti fai-da-te

Dato che le scuole sono temporaneamente chiuse, i genitori devono tenere i bambini impegnati in qualcosa di costruttivo. Potreste combinare la musica con la manualità e sfidare voi stessi e i vostri figli a costruire alcuni strumenti musicali fai-da-te come maracas, tamburelli e arpe.

5 E adesso... provate a suonare!

Infine, se avete voglia di provare a strimpellare qualche strumento o di dare ai vostri figli la possibilità di imparare una nuova abilità, ecco alcune app che vi permettono di cimentarvi senza bisogno dell’attrezzatura completa. Tutto ciò che vi serve è un dispositivo collegato ad internet e potrete da subito iniziare a suonare il piano, sperimentare il karaoke online con i vostri amici e imparare a mixare come un vero DJ!