5 MODI PER ADDORMENTARSI VELOCEMENTE E DORMIRE MEGLIO
mercoledì 29 aprile 2020
Anche se già stiamo facendo del nostro meglio per gestire casa e lavoro, è innegabile che per molti di noi questo periodo possa essere fonte di tensione e stress. È piuttosto normale avere qualche difficoltà nel prendere sonno o svegliarsi nel cuore della notte e non riuscire a riaddormentarsi. Ecco 5 consigli per addormentarsi velocemente e dormire meglio
1) Niente schermi la sera
Il nostro organismo è abituato ad adeguare il ritmo sonno-veglia seguendo il ciclo notte-giorno del nostro pianeta. I dispositivi elettronici, emettendo le famose “luci blu”, sono in grado di alterare le nostre sensazioni cognitive e di ingannare il cervello, facendogli credere che non sia ancora arrivato il momento del riposo notturno. Durante la sera, cercate di diminuire l’esposizione agli schermi il più possibile. E se proprio non potete farne a meno, riducete la luminosità del display. Se ne avete la possibilità, potreste anche ordinare online le lenti anti luce blu per proteggere gli occhi!
2) Raccontatevi una storia
Raccontarsi delle storie può aiutare a combattere l’insonnia. Questo espediente, che sappiamo funzionare bene con i bambini, in realtà ha degli ottimi benefici anche per gli adulti. Raccontarsi una storia produce immagini positive e permette al narratore di identificarsi con un personaggio che gli piace e che va incontro ad un lieto fine. La sensazione di serenità che ne consegue vi permetterà di rilassarvi e addormentarvi più velocemente. Se non siete così creativi, potreste sempre iniziare ascoltandone qualcuna qui!
3) Preparate delle tisane naturali
Esistono in natura diversi tipi di piante che hanno un effetto sedativo e calmante. Le loro proprietà si possono sfruttare al meglio se sono consumate sotto forma di tisane: ci aiutano infatti a dormire in modo naturalee non hanno controindicazioni. Una delle tisane più conosciute per questo scopo è quella a base di valeriana, ma anche camomilla e biancospino hanno simili proprietà.
4) Ricordatevi di respirare correttamente
Il controllo della respirazione è un altro modo per riuscire a trovare un sonno sereno. Un respiro più lento e regolare induce in uno stato di calma e armonia mentale che vi permetterà di addormentarvi con facilità. Ad esempio, potreste provare la tecnica di respirazione 4 – 7 – 8. Per prima cosa, fate un bel respiro ed espellete tutta l’aria dai polmoni attraverso una completa espirazione, poi, con la bocca chiusa, inspirate attraverso il naso e contate mentalmente fino a 4. Successivamente trattenete l’aria nei polmoni, e dunque il respiro, contando fino a 7 e infine espirate, con la bocca, per 8 secondi. Secondo gli studi sarebbero sufficienti 3 ripetizioni del ciclo per arrivare a uno stato di rilassamento talmente profondo da favorire il sonno. Dunque, poco meno di 60 secondi per raggiungere il nostro obiettivo. Perché non date un’occhiata ai nostri esercizi di respirazione?
5) Fate una doccia calda prima di andare a letto
Riscaldare il corpo con una doccia un’ora prima di andare a letto e poi incontrare aria più fresca farà diminuire la temperatura corporea più rapidamente. Ricerche sull’argomento evidenziano che un brusco calo della temperatura rallenta il metabolismo più velocemente e predispone il corpo al sonno.