20 April 2020

Insieme all’italiano, l’inglese, il tedesco e il croato sono le lingue più parlate nel nostro Gruppo. E se approfittassimo di questo periodo per provare ad impararne una (in più)?

2:00 min

1 Guardate film con sottotitoli

Accendete la TV, scegliete un film o una serie, cambiate la lingua dell’audio selezionando quella che vorreste imparare e impostate i sottotitoli nella vostra. In questo modo, creerete delle corrispondenze tra le parole sentite nel nuovo idioma e quelle nella vostra madrelingua. Può essere utile riguardare un film che avete già visto in passato, in modo da comprenderne più facilmente la trama e i dialoghi. In alternativa, incominciate con episodi di cartoni animati: il linguaggio semplice e comprensibile dai bambini è un ottimo punto di partenza per imparare una nuova lingua!

2 Scaricate un’app per migliorare il vostro vocabolario

Per apprendere una nuova lingua divertendosi e sfruttando i tempi morti, non c’è niente di meglio che un’app per smartphone! Che le usiate di sera sul divano o mentre pedalate sulla vostra cyclette, ogni occasione è importante per dare continuità allo studio della lingua. Tantissime sono le applicazioni che offrono soluzioni gratuite o a pagamento e che permettono di cercare il significato di nuove parole, fare esercizi e ripassare il lessico imparato. Le funzioni smart di queste app, poi, rendono il percorso di apprendimento piacevole e su misura per ciascun utente, invogliandolo così a continuare a imparare!

3 Leggete e traducete i testi delle canzoni

Quante volte vi siete trovati a cantare la vostra canzone preferita imitandone il suono e senza capire neanche una parola del testo? Quei tempi sono finiti: moltissimi sono i siti sui quali è possibile trovare le trascrizioni dei testi di tutte le canzoni, quindi armatevi di penna, leggeteli e provate a tradurli! Fare questo esercizio è davvero utile per imparare espressioni idiomatiche e “licenze poetiche” comuni in questa tipologia di testi. Spesso, poi, sugli stessi siti sono disponibili anche le versioni in varie lingue delle stesse canzoni, dunque potrete confrontare le vostre traduzioni e tenere traccia dei vostri progressi.

4 Riempite la casa di Post-it

Per non annoiarvi mentre imparate una nuova lingua – specialmente quelle che conoscete meno – provate ad attaccare dei Post-it sugli oggetti che usate più comunemente! Avere la casa tappezzata di bigliettini con parole e frasi in una lingua straniera sarà divertente per voi e per i vostri bambini, e non dovrete più consultare il dizionario quando avrete un dubbio sulla traduzione di un vocabolo. Ogni volta che vi trovate davanti a un Post-it, prendete l’abitudine di fermarvi e di pronunciare ad alta voce il suo contenuto, e in pochissimo tempo memorizzerete molte parole nuove! 

5 Organizzate delle conversazioni su Skype

Per fare pratica con la lingua di un altro Paese, cosa c’è di meglio se non parlare direttamente con una persona madrelingua che provenga proprio da quella nazione? Se conoscete dei colleghi stranieri, organizzate delle videochiamate in cui potrete esercitarvi e scambiare consigli. Se poi vorranno imparare la vostra lingua, tanto meglio! Insieme avrete molte occasioni per fare pratica e le chiamate serviranno a entrambi per migliorare le proprie competenze nella lingua dell’altro, e progredire più rapidamente!