08 April 2020

Sempre più persone si trovano a lavorare a distanza, senza una chiara idea di quanto durerà questa situazione. Ecco alcune riflessioni su come mantenere alta la motivazione.

 

2:00 min

1 Pianifica il tuo tempo, pause comprese

Cerca di attenerti a un programma, che includa momenti di pausa, in modo da essere completamente concentrato mentre lavori. E’ importante resistere al fatto di essere sempre connessi o di lavorare senza sosta. Considera la settimana lavorativa nel suo complesso e distribuisci al meglio le attività cruciali e le riunioni per evitare picchi e cali di intensità.

2 Non per tutto serve una riunione

Combatti la tentazione di programmare meeting per ciò che prima si sarebbe risolto con un veloce scambio di parole in ufficio. A volte le call possono sottrarre le persone a compiti più importanti. Confida in te stesso e nelle persone del tuo team affinché restino concentrate nel lavoro e rispettino le scadenze. Puoi in alternativa inviare un messaggio veloce o un’e-mail?

3 Ogni situazione è diversa

Con molte persone che lavorano da casa con i figli o con membri più anziani della famiglia che hanno bisogno di cure, la flessibilità e la fiducia nell’organizzazione del lavoro sono più importanti che mai.

4 Siamo coinvolti in questa cosa insieme

Ricorda che se hai bisogno di aiuto o di una guida, puoi sempre parlare con i tuoi colleghi o con il tuo responsabile per avere supporto. La situazione attuale è difficile per le persone in molteplici modi e tutti noi dovremmo fare del nostro meglio per essere comprensivi ed esserci l’uno per l’altro.

5 Festeggia le piccole cose

Cerca di dare feedback positivi agli altri, ove possibile, e ricorda di celebrare anche i tuoi progressi. Continuiamo a prestare attenzione ai piccoli dettagli positivi così da non lasciarci sopraffare da quello che sta accadendo intorno a noi.