23 April 2020

Se prima di questo periodo mantenere la nostra casa pulita e in ordine era importante, in questi giorni è fondamentale. Ecco cinque modi per aiutarvi a mantenere casa pulita, divertendovi!

2:00 min

La maggior parte delle vostre giornate si svolgono tra soggiorno, cucina e camera da letto e far sì che queste siano pulite può donarvi un senso di ordine e armonia che si rifletterà positivamente sul vostro umore (e di buon umore ce ne è sempre bisogno!).

Tante famiglie hanno difficoltà a organizzare in modo efficiente le faccende domestiche: a volte questi compiti sono affidati tutti a una sola persona oppure non vengono pianificati correttamente e diventano inesorabilmente oggetto di discussione. Potreste trasformare questo momento in un’opportunità per imparare a gestire le attività casalinghe con tutti i componenti della vostra famiglia.

…E se avere tante cose in giro non aiuta a mantenere casa pulita, ecco la nostra guida per un sano decluttering!

1 Pianificate le faccende di casa in più giorni

In questo modo, ogni giorno vi servirà il minimo sforzo per mantenere la casa pulita e potrete dedicare più tempo a voi stessi. Minimo sforzo, massima resa!

2 Coinvolgete tutti i membri della famiglia

Assegnate compiti precisi ai tutti i vostri “coinquilini”, dai più grandi ai più piccoli, sulla base delle loro capacità e inclinazioni: ad esempio, chiedete ai vostri figli di riordinare i vestiti o i giochi. Quando possibile, non scordatevi di scambiarvi i compiti: in questo modo toccherà a ciascuno di voi svolgere sia i le mansioni più difficili che quelli più facili, combatterete la monotonia e tutti si sentiranno orgogliosi del risultato finale.

3 Mettete un po’ di musica!

La colonna sonora giusta può trasformare un compito noioso in un momento di svago da condividere con gli altri. Alzate il volume, muovetevi a tempo di musica, affidatevi all’immaginazione: basta poco per trasformare una scopa in una chitarra o un microfono, anche solo per un attimo! Ecco una playlist che potrebbe fare al caso vostro.

4 Fate le cose tutti insieme

Se è possibile, in accordo con gli impegni di tutti i membri della famiglia, svolgete le faccende domestiche allo stesso tempo. Un piccolo accorgimento che può rendere il compito (mentalmente) meno pesante e permette di beneficiare dell’aiuto reciproco.

5 Lavate subito ciò per cui serve meno di 1 minuto

Ad esempio, il tavolo dopo aver mangiato. Così da non accumulare sporcizia che può essere eliminata facilmente e non lasciare che tanti piccoli servizi da fare si accumulino anche nella vostra mente. Fate rispettare questa regola ad ogni componente della famiglia, e renderete ancora più facili e veloci le faccende domestiche.