5 FANTASTICI GIOCHI D’ACQUA PER BAMBINI
lunedì 03 agosto 2020
Le calde giornate estive richiedono idee creative per rinfrescarsi. Provate i giochi d'acqua che suggeriamo e godetevi il tempo con i vostri bambini nel vostro giardino, in un parco, in piscina o in spiaggia
1 Bolle fai da te
I bambini amano giocare con le bolle. Rendi questo gioco più divertente, creando il tuo mix di sapone e il supporto per soffiarle con le comuni forniture per la casa. Potete coinvolgere i vostri bambini nella creazione, insegnando loro le abilità di base della matematica mentre misurate e mescolate gli ingredienti. Per creare bolle più resistenti, provate ad aggiungere alla composizione glicerina e sciroppo di mais.
2 Palloncini d’acqua
Sia che stiate pianificando giochi con palloncini d’acqua per un campo estivo per bambini o che abbiate solo bisogno di qualcosa da fare in un pomeriggio caldo, ecco tre giochi di palloncini d’acqua per tutte le età. Come prima idea, vi proponiamo la battaglia di palloncini d’acqua vecchio stile: basta formare due squadre, riempire grandi palloncini con l’acqua, annodarli e colpire quanti più giocatori possibile della squadra avversaria. Seconda possibilità, palloncini d’acqua stile patata bollente: l’obiettivo è prendere e lanciare i palloncini d’acqua il più velocemente possibile, mentre ci si sposta più lontano l’uno dall’altro ad ogni lancio. Infine, pignatta di palloncini d’acqua: in questo caso potete legare i palloncini d’acqua a uno stendibiancheria o ai rami di un albero e a turno colpire i palloncini con un bastone o una mazza mentre si è bendati.
3 Pistole ad acqua
Ecco il classico combattimento con le pistole ad acqua. Avrete bisogno di una pistola ad acqua per ogni giocatore per far iniziare il divertimento bagnato. Se voi e i vostri figli prendete sul serio le battaglie con le pistole ad acqua, scegliete una pistola ad acqua con il raggio d’azione più lungo, perché la possibilità di colpire a distanza vi porterà alla vittoria.
4 Pittura con cubetti di ghiaccio
L’estate consente anche la pittura con il ghiaccio all’aperto. Bastano due sole cose: il colorante per alimenti e l’acqua. Prendete una vaschetta del ghiaccio vuota, tamponate un po’ di colorante alimentare in ogni tazza, aggiungete acqua e mettetela nel freezer fino a quando non sarà congelata.
5 Staffetta con il secchio dell'acqua
I giochi a staffetta sono facili da organizzare e soprattutto ottimi per i gruppi più numerosi. Formate almeno due squadre, ognuna allineata da un lato e mettete due secchi alla fine di ogni gruppo. Per ogni squadra, riempite un secchio con acqua e lasciate l’altro vuoto. Ogni squadra dovrà riempire il secchio vuoto con l’acqua dell’altro usando una tazza o un piccolo contenitore. La prima squadra che lo riempie prima vince la gara!