5 VANTAGGI PRATICI DELLE MAPPE MENTALI
lunedì 03 agosto 2020
Fare mappe mentali è un efficace strumento di brainstorming per aiutarci a organizzare compiti, parole e idee, collegandole a un tema centrale. Cominciamo a fare pratica oggi stesso e scopriamo i suoi benefici!
Il primo uso di mappe mentali risale al III secolo a.C., quando il filosofo Porfirio di Tiro utilizzò questo metodo per mettere insieme le opere di Aristotele. Il concetto è semplice: si inizia con un tema centrale, un’idea o un problema, e lo si scrive al centro di una pagina. Poi, si annotano le associazioni all’idea principale usando parole, frasi o immagini e si collegano tracciando dei rami che si irradiano dal tema centrale. Usando colori diversi per distinguere i diversi collegamenti, il risultato finale dovrebbe apparire come questo.
Nella nostra vita quotidiana, possiamo usare le mappe mentali per:
1 Organizzare le idee
Spesso abbiamo migliaia di idee in testa, come liste di cose da fare, obiettivi personali, scadenze di lavoro, piani familiari e molto altro ancora. La mappatura mentale può aiutarci a organizzare, dare priorità e ridurre le distrazioni. Nella pianificazione aziendale, ad esempio, la mappatura mentale aiuta a stabilire un processo di pensiero logico e fluido, evitando vicoli ciechi e blocchi mentali.
2 Migliorare la memoria
Le mappe mentali non ci aiutano solo a organizzare i nostri pensieri e le nostre liste di cose da fare. Questo approccio dinamico e visivo, basato su colori e immagini, ci aiuta a ricordare e a conservare più informazioni. Diversi studi hanno dimostrato che aiuta a migliorare la memoria a lungo termine del 10% e ha un impatto positivo nel lungo periodo sull’apprendimento dei bambini, aiutandoli a ricordare le parole con un tasso di successo più alto, fino al 32%.
3 Aumentare la creatività
Ridimensionando i nostri processi cognitivi, possiamo risparmiare energia mentale per scopi creativi. Questo è particolarmente utile per il brainstorming di nuove idee per un progetto, un’attività o un prodotto. Uno studio del 2009 ha dimostrato che fare mappe mentali incoraggia il pensiero creativo di un gruppo di studenti, soprattutto in termini di creazione e strutturazione di nuove idee.
4 Trovare soluzioni migliori e più veloci
Una mappa mentale organizza tutte le informazioni chiave in un’unica istantanea visiva, rendendo più facile la risoluzione dei problemi e la visualizzazione delle soluzioni immediate. Infatti, una chiara visione d’insieme ci aiuta a stabilire i pro e i contro di un determinato soggetto, argomento o problema e a focalizzare l’attenzione sulle informazioni rilevanti. Di conseguenza, le soluzioni pensate sono concrete e realizzabili, basate su relazioni di sintesi e su un pensiero agile.
5 Sviluppare l'apprendimento
In generale, fare mappe mentali è un esercizio salutare per migliorare l’apprendimento, poiché le ricerche hanno dimostrato che questo approccio rende lo studio un’esperienza interessante e motivante. Sfruttando l’uso dei colori, delle immagini e della grafica, il mind mapping trasforma soggetti complessi in componenti riconoscibili e relazionabili, rendendoli più facili da digerire e da ricordare.