5 MODI PER TENERE A BADA IL BURNOUT
lunedì 14 dicembre 2020
Il lavoro da remoto può portare a un aumento del rischio di burnout dei dipendenti. Ecco come i leader possono mantenere una forza lavoro in salute, piena di energia e motivata
1 I sintomi del burnout
I leader devono riconoscere i segni che un dipendente può essere a rischio. Lo psicologo aziendale Alan Bradshaw dice che “non si tratta solo di sentirsi stressati – è uno stato di esaurimento”. I dipendenti che mostrano un comportamento insolito, come il calo di produttività, la scarsa partecipazione alle riunioni online o i notevoli cambiamenti di umore, potrebbero essere alle prese con la stanchezza fisica e mentale.
2 Supporto pratico
Dopo il primo lockdown, le aziende globali si sono mobilitate per tenere a bada i burnout – temporaneamente. Le attività di team building online hanno contribuito ad alleviare i sentimenti di solitudine e isolamento. Tuttavia, man mano che i team remoti sono diventati la norma, sono arrivate soluzioni più durature. I datori di lavoro stanno integrando più management development e opportunità di condivisione delle informazioni nel lavoro in team da remoto.
Ad esempio, in UniCredit Germania, uno strumento online intitolato “Better Home Office” in collaborazione con BKK Mobil Oil ha fornito l’accesso ad articoli, video e interviste di esperti per favorire un nuovo ambiente di lavoro privo di stress. Grazie al Social Counselling Service di HVB, servizi per la salute mentale sono pronti e disponibili per offrire a chi ne ha bisogno un supporto informativo sull’insorgere dei sintomi psicologici del burnout.
3 Dare priorità alla salute mentale
Molte aziende offrono formazione e coaching di resilienza per migliorare la salute mentale e il benessere dei dipendenti. In UniCredit, abbiamo ampliato i nostri Programmi di Welfare per offrire coperture assicurative e servizi sanitari aggiuntivi disponibili per tutti. Il programma “Distanti ma insieme” di UniCredit in Italia aiuta i leader a sostenere il proprio team offrendo una serie di consigli per aiutare ogni persona a migliorare il proprio benessere nella vita personale, familiare e professionale.
4 Regolare i carichi di lavoro
Evitare il burnout richiede una strategia più approfondita e olistica. “Se si vuole davvero allentare la pressione sul team, si ha la possibilità di regolare il carico di lavoro”, dice l’amministratore delegato della società di software Okta. Questa guida in cinque passi offre consigli pratici ai leader alla guida di team a distanza per gestire i carichi di lavoro ed evitare il burnout del team in modo efficace.
UniCredit e il Comitato Aziendale Europeo hanno firmato una dichiarazione congiunta sull’equilibrio tra lavoro e vita privata, impegnandosi a promuovere una serie di azioni specifiche e concrete per sostenere l’equilibrio tra lavoro e vita privata in tutte le attività di UniCredit. Questa dichiarazione definisce le linee guida di UniCredit in 5 aree specifiche, tra cui la digitalizzazione, la flessibilità dello spazio e del tempo, la gestione del tempo sul lavoro, il sostegno al benessere e l’inclusione culturale, con l’obiettivo di guidare e ispirare i leader a sviluppare nuove iniziative per adeguare i carichi di lavoro dei dipendenti laddove necessario.
5 Leadership empatica
Un nuovo sondaggio tra dipendenti e business leader in 11 nazioni ha portato alla luce che un terzo dei dipendenti desiderava che le proprie aziende agissero in modo più empatico. Harvard Business Review offre consigli ai leader per uscire dalle loro zone di comfort e dai loro pregiudizi personali, ascoltare attivamente gli altri e intraprendere le azioni necessarie per mettere i loro team al primo posto.
La Managers’ Etiquette di UniCredit offre ai leader consigli pratici per guidare i team con empatia, nel rispetto dell’equilibrio tra lavoro e vita privata. I consigli pratici incoraggiano i manager a creare un dialogo sulle strategie di comunicazione nel team da remoto, come preservare il tempo libero del team e l’efficienza nelle riunioni virtuali.
Una recente indagine di UniCredit ha mostrato che i dipendenti sono interessati a dare un feedback sul supporto del loro manager diretto e a riflettere sul futuro dell’equilibrio tra lavoro e vita privata. UniCredit utilizzerà i risultati per proporre nuove soluzioni su misura per le esigenze di tutti i dipendenti.
Inviate le vostre idee a onebank@unicredit.eu su come possiamo promuovere ulteriormente il benessere dei nostri colleghi al lavoro.