CULTURA LAVORATIVA DI GRUPPO
mercoledì 02 dicembre 2020
Nell'ambiente di lavoro odierno, ci sono quattro C che distinguono le organizzazioni con ottime prestazioni dalle altre: connessione, comunicazione, collaborazione e continuità. Date un'occhiata più da vicino a queste caratteristiche
Secondo Harvard Business Review, i leader che cercano regolarmente opinioni e idee diverse tra i membri del loro team sono più propensi a costruire solide strategie di business che risolvono i problemi. Di conseguenza, i dipendenti diventano più impegnati e sono più propensi ad assumersi responsabilità. I leader possono stabilire il palcoscenico e le regole di base non solo per i loro team, ma per l’organizzazione nel suo complesso.
Le squadre ad alte prestazioni sono quasi sempre riconducibili a un leader in grado di comunicare in modo chiaro e intenzionale. Questo approccio si basa su una strategia olistica che soddisfa le esigenze del team. Ad esempio, Steven Rogelberg, autore di The Surprising Science of Meetings, ha spiegato che brevi riunioni con un’agenda mirata possono avere effetti estremamente positivi. Inoltre, si allineano con la ricerca esistente sulla durata limitata dell’attenzione umana e sulla fatica”. Per saperne di più sulle migliori pratiche e sugli esempi di comunicazione a distanza, cliccate qui.
I team collaborativi sono collegati tra loro nonostante le loro sedi da remoto. Secondo un recente studio di McKinsey, dimostrare l’autentico scopo aziendale ai tempi di Covid-19 aiuta i team a legare e favorisce il comportamento collaborativo. Le organizzazioni e i leader che coltivano con cura questi principi “[costruiscono] un forte senso di appartenenza e di volontà che durerà a lungo più a lungo della crisi immediata”, afferma l’articolo. Ecco cinque principi per plasmare lo spirito aziendale e guidare i leader durante i periodi di crisi.
Un morale alto dei dipendenti aiuta a ridurre i livelli di esaurimento e incoraggia una maggiore sensazione di una prospettiva comune. Un recente sondaggio condotto da SHRM dimostra che per due datori di lavoro su tre, mantenere il morale dei dipendenti è stata una sfida durante la pandemia. In team che lavorano da remoto, mantenere il morale alto richiede un grande impegno, ma secondo Forbes, può essere raggiunto fornendo un supporto continuo e preservando l’aspetto umano attraverso la flessibilità e l’empatia. Scoprite oggi stesso la guida in quattro fasi per sollevare e rafforzare la fiducia del team.
Quando i leader e le organizzazioni hanno obiettivi chiari, possono misurare il successo di un team in modo tangibile, nonostante la distanza geografica. Quando i team che lavorano da remoto sono in sintonia tra di loro e per ciò che devono fare, i membri dei team cercheranno misure efficienti e produttive per raggiungere questi obiettivi, dando luogo a processi collaborativi naturali e duraturi.