AZIENDE CHE STUDIANO CAMBIAMENTI
giovedì 10 dicembre 2020
"La fortuna favorisce le menti preparate", come ha detto Louis Pasteur, affermazione valida ancora oggi, soprattutto per le aziende che devono pensare continuamente a nuove sfide. Ma cosa succede quando una pandemia colpisce il mondo? Date un'occhiata a quattro lodevoli esempi di come le aziende hanno abbracciato la pandemia di Covid-19 con flessibilità e resilienza
1 Spotify: adattarsi alle nuove abitudini dei clienti
Con le routine quotidiane fortemente influenzate dall’epidemia di Covid-19, il gigante dello streaming musicale ha dovuto adattarsi alle mutevoli esigenze degli abbonati e adeguare di conseguenza la sua offerta di contenuti. Spotify ha notato che le persone stanno acquistando diversi tipi di contenuti audio in luoghi diversi e ha affermato che “ogni giorno ora sembra il fine settimana“. L’azienda ha risposto investendo in più podcast. Mettendo a punto la sua strategia, Spotify ha potuto adattarsi alle esigenze degli utenti e affrontare con successo i tempi difficili.
2 SoftBank Robotics: sfruttare al meglio le videochiamate
Quando sono state introdotte le restrizioni sulle distanze sociali e sui viaggi, i dipendenti di SoftBank Robotics America hanno dovuto ripensare completamente le loro strategie di vendita. Specializzati in robot di pulizia di fascia alta, i dipendenti andavano porta a porta come “venditori di aspirapolvere 2.0” per vendere i loro prodotti. L’utilizzo di sfondi virtuali per mostrare come lavorano i robot è stato una parte fondamentale del loro passaggio alle vendite a distanza. Secondo un articolo di NYT, il nuovo approccio ha contribuito a un aumento della produttività e a un maggior numero di sessioni di formazione online per i clienti, rendendo le vendite più efficienti e meno dispendiose in termini di tempo.
3 Horderly: aggiungere valore attraverso le piattaforme digitali
Horderly fornisce servizi di consulenza a chi vuole trasformare la propria casa o il proprio ufficio in spazi più confortevoli. Negli ultimi mesi l’azienda ha perso centinaia di ore pagate, mentre la richiesta di riorganizzare gli spazi è rimasta invariata. Lo studio ha creato un servizio di organizzazione virtuale per offrire soluzioni ai clienti, fornendo consulenze a distanza ai clienti costretti a casa. Fornendo risposte alle esigenze dei clienti attraverso piattaforme innovative, l’azienda ha mantenuto con successo un business redditizio.
4 Peloton: adottare nuove strategie per espandere il business
La società di attrezzature per il fitness con sede a New York City vende biciclette da palestre e offre lezioni di ginnastica interattiva ai propri abbonati. Come riportato da Gartner, mentre la pandemia costringeva la gente a stare a casa, l’azienda ha cercato di ampliare la propria clientela fornendo servizi di fitness a domicilio pronti all’uso. L’azienda ha modificato la sua strategia lanciando un periodo di prova gratuito attraverso la sua app, che ha quintuplicato i download. Peloton si è spinta oltre per garantire la sicurezza dei suoi clienti con opzioni di consegna a domicilio e tecnici che assemblano le biciclette all’esterno.