ACCRESCERE LA CONSAPEVOLEZZA SULLA SOSTENIBILITÀ
venerdì 04 dicembre 2020
Vivere in modo ecologico potrebbe sembrare scoraggiante, ma il passaggio può essere semplice. Lasciati ispirare da questi cinque suggerimenti per aumentare la consapevolezza nella tua comunità
1 Conoscere ciò che è importante per voi
Non è necessario memorizzare ogni fatto e figura, ma un buon punto di partenza è individuare il motivo per cui l’ambiente è importante per voi. Il vostro comportamento, i vostri pensieri, i vostri sentimenti e le vostre opinioni sulla sostenibilità vi prepareranno a confrontarvi con gli altri sull’argomento. Detto questo, se ne avete bisogno, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente offre statistiche aggiornate sul cambiamento climatico, compresi gli aggiornamenti sulle risorse idriche, energetiche e alimentari globali.
2 Parlate di ciò che sta succedendo adesso
Iniziate una conversazione con le persone riportando notizie recenti. Per esempio, nuovi sviluppi entusiasmanti nell’abbigliamento consapevole mostrano come i funghi possano essere un’alternativa sostenibile di pelle vegana. Questo spunto potrebbe portare a un’intrigante discussione sulla sostenibilità nel settore della moda.
3 Siate comprensivi
È importante apprezzare il fatto che abbiamo pensieri diversi sulla sostenibilità e sull’ambiente… nessuno ha ragione o torto! Quindi chiacchierate con le persone senza dare giudizi. Parlate della vita sostenibile in base ai loro hobby e interessi. È fondamentale evitare di far sentire in colpa o di spaventare gli altri quando si parla di ambiente. È improbabile che si possa far cambiare idea a qualcuno insultando la sua intelligenza o spaventandolo paventando la fine del mondo.
4 Utilizzate un linguaggio semplice
Parole come eco-comunalismo sono “eco-babble”. È facile confondere qualcuno usando frasi lunghe e contorte o un linguaggio troppo tecnico per impressionare il pubblico. Per coinvolgere gli altri, usate invece un linguaggio colloquiale. Provate a mettervi nei loro panni e ricordate come avete imparato a conoscere la sostenibilità.
5 Seguite una dieta prevalentemente vegetariana
Un numero crescente di consumatori sta collegando la dieta al cambiamento climatico. Per produrre un singolo hamburger, sono necessari 2000-3000 litri di acqua e tra i 766–3000 grammi di CO2 sono rilasciati nell’aria, provenienti dalla produzione, dal trasporto e dai metodi di cottura. Un articolo del World Economic Forum sostiene che il contenuto di una piscina olimpionica basterebbe solo per 1.250 hamburger, senza i condimenti. Le aziende al timone delle tecnologie vegetali, come Impossible Foods, stanno aprendo la strada ai sostituti proteici ecologici. Ad esempio, Impossible Burger ha un’emissione di CO2 inferiore dell’89% rispetto a un hamburger tradizionale, e sfrigola persino come vera carne di manzo.