PICCOLI GESTI DI BONTÀ
mercoledì 02 dicembre 2020
Con le festività natalizie alle porte e le attuali regole di distanziamento sociale, vi suggeriamo alcuni semplici modi per mostrare ai nostri amici, familiari, colleghi e comunità quanto teniamo a loro
1 Fornire una compagnia virtuale
L’autoisolamento può essere solitario per chiunque. Tuttavia, l’isolamento fisico non significa isolamento sociale. Nuovi studi dell’Università di Cambridge dimostrano che gli incontri virtuali quotidiani e le regolari sessioni di incontro online possono alleviare in modo significativo le sensazioni di solitudine e le ripercussioni fisiche e mentali che ne derivano. Mettetevi in contatto con i vicini anziani e contattate i vostri nonni attraverso la video chat. Piccoli atti di gentilezza aiutano le persone a cui teniamo a sentirsi meno soli e a trovare un sostegno sociale.
2 Siate generosi con il vostro tempo
Se conoscete qualcuno che è in isolamento o che ha bisogno di limitare le sue interazioni pubbliche, rivolgetevi a lui e date una mano. Che si tratti di consegnare forniture mediche ai vicini o di fare la spesa per i colleghi, una piccola parte del vostro tempo può essere di grande aiuto per chi ha bisogno di aiuto.
3 Condividere è prendersi cura di se stessi
Molte persone intorno a noi stanno lottando finanziariamente a causa dei disordini del Covid-19. Imparate a organizzare iniziative di raccolta fondi per sostenere amici e vicini che hanno bisogno di aiuto per sostenere le loro famiglie. Aiutate i lavoratori in prima linea donando al Fondo di solidarietà dell’Organizzazione Mondiale della Sanità o ad altre organizzazioni locali per garantire che i pazienti e il personale medico del Covid-19 ricevano le cure e le forniture essenziali di cui hanno bisogno. Anche i banchi alimentari sono una priorità in questo momento, prendete in considerazione una donazione.
4 Fare acquisti a livello locale
Scegliete di fare acquisti in loco per aiutare le aziende del quartiere a superare questi momenti difficili – per esempio, potreste ordinare un pranzo a domicilio in un caffè o ristorante vicino da regalare ai vostri colleghi che hanno una giornata di lavoro difficile, il che li tirerebbe anche su di morale! Per ulteriori idee, sfogliate qui.
5 Mantenere aperte le linee di comunicazione
Le giornate possono essere lunghe senza la famiglia e gli amici e, a volte, per affrontare le sfide che ci attendono, basta una chiacchierata sincera. Siate a disposizione di chi vi sta intorno offrendo un ascolto. Aiutate a diffondere aggiornamenti accurati delle notizie e a fermare la diffusione di informazioni errate. Anche se ora potrebbe esserci un temporale, la pioggia non può durare per sempre.