02 July 2020

Ogni anno, otto milioni di tonnellate di plastica inquinano la terra e gli oceani, mettendo in pericolo gli animali e distruggendo gli ecosistemi. Ecco 5 suggerimenti per ridurre il nostro consumo di plastica e il nostro impatto sull'ambiente

2:00 min

1 Usate sacchetti per la spesa sostenibili

Sappiamo tutti che le buste di plastica monouso hanno un impatto negativo sull’ambiente. In molti Paesi, sono state sostituite da sacchetti biodegradabili e riutilizzabili, che sono più economici, più facili da trasportare e diminuiscono drasticamente il consumo di plastica.

2 Dimenticate le bottiglie di plastica

Acquistate bottiglie di vetro o alluminio colorate e riutilizzabili anziché bottiglie di plastica monouso. Che stiate andando al centro commerciale o a fare jogging, con una bottiglia riutilizzabile sarete sempre alla moda!

3 Ricaricate i contenitori di detersivo

Usare le bottiglie dei prodotti per la pulizia solo una volta è un vero spreco. Oggi molti supermercati permettono di riempire i contenitori vuoti: provate a fare del vostro meglio per salvare il pianeta portandoli con voi la prossima volta che andate a fare la spesa!

4 Evitate stoviglie usa e getta

Posate, piatti e bicchieri di plastica possono sembrare la soluzione ideale per un picnic o per una festa in casa. Ricordate che sono prodotti utilizzando sostanze chimiche tossiche come il polistirene, che è dannoso sia per il corpo umano che per il nostro pianeta.

5 Fate attenzione agli imballaggi degli alimenti

Quando andiamo al supermercato ci troviamo di fronte a una grande varietà di prodotti, ma acquistare confezioni più grandi o scegliere articoli con rivestimenti biodegradabili può ridurre significativamente la nostra impronta ecologica.