08 July 2020

Muovervi in maniera sostenibile può farvi risparmiare, fa bene alla salute e riduce il vostro impatto sull’ambiente. Grazie a questi semplici suggerimenti contribuirete a rendere più sano e vivibile il mondo che ci circonda

2:00 min

1 Camminate più che potete

Camminare è la soluzione più semplice ed efficace! Risparmiate raggiungendo a piedi le destinazioni più vicine. Camminare è anche un ottimo esercizio, schiarisce la mente, e non richiede programmazione. Comprate delle scarpe da passeggio adatte alle vostre esigenze, e se necessario acquistate dei plantari per avere un maggiore sostegno. Aiutate l’ambiente passeggiando con la vostra famiglia e i vostri amici, o anche camminando da soli… sempre rispettando le norme sul distanziamento sociale!

2 Usate la bici

Da sempre, le biciclette sono uno dei mezzi di trasporto più utilizzati, e non sono fonte di inquinamento ambientale e acustico. Se considerate troppo costoso l’acquisto di una bici, molte grandi città offrono servizi di bike sharing che vi permettono di utilizzarne una per tutti i vostri spostamenti a fronte di una spesa minima.

3 Iniziate a pattinare

Che ci crediate o no, molte persone utilizzano ancora i pattini a rotelle. Sono un’ottima alternativa per muoversi agilmente in città, e hanno anche il vantaggio di poter essere utilizzati in zone dove auto e moto sono vietate. Inoltre, rimarrete sorpresi da quanto sia divertente spostarsi pattinando e… mantenendosi in forma!

4 Provate qualcosa di nuovo

Se vi piace sperimentare nuove tecnologie, mezzi come biciclette elettriche, monopattini e hoverboard potrebbero fare al caso vostro. Sono tutte alternative che non danneggiano l’ambiente e rendono gli spostamenti più divertenti. Ricordatevi di rispettare il codice della strada!

5 Guidate in maniera ecologica

Se proprio non potete evitare di usare la vostra automobile, riducete il vostro impatto sull’ambiente con queste tecniche di guida.

  • Innanzitutto, non sostate con il veicolo acceso: se vi fermate per più di dieci secondi, spegnete il motore.
  • Guidate in maniera fluida. Fermarsi e ripartire continuamente consuma più carburante.
  • Se viaggiate a velocità ridotte, aprite i finestrini invece di accendere l’aria condizionata.
  • Scegliete veicoli elettrici/ibridi: contribuirete a ridurre l’inquinamento causato dai gas di scarico.