TECNICHE PER MEMORIZZARE PIÙ FACILMENTE
martedì 02 giugno 2020
Eccoci qui ad augurarvi un altro ONEderful Monday! Oggi scopriamo alcune tecniche per migliorare la nostra lettura
1 Che sia rilevante
La quantità di informazioni che incameriamo aumenta notevolmente quando leggiamo libri che consideriamo rilevanti e che possiamo applicare in qualche modo nella nostra vita quotidiana. Questo perché troviamo le informazioni utili e di particolare interesse. Ad esempio, se stiamo imparando a cucinare, dovremmo leggere libri di cucina che spiegano gli ingredienti essenziali della pasticceria e le tecniche per comprendere meglio l’arte culinaria! È indubbio che le informazioni abbiano una presa maggiore quando si ha uno stimolo a metterle in pratica.
2 Prendete nota
“Non c’è niente di più utile per imparare, che scrivere ciò che vogliamo ricordare” – Cicerone. Prendere appunti è il modo migliore per ottenere il massimo da ciò che leggiamo. Basterà scrivere una singola frase che ritenete fondamentale per ogni capitolo. Se preferite le soluzioni digitali, ci sono molte applicazioni e strumenti on-line per aiutarvi a tenere traccia delle note in un formato che sia facilmente rintracciabile. Non importa come, l‘importante è annotare ciò che vi sta più a cuore.
3 Fate collegamenti
Ecco un esercizio divertente. Prima di iniziare a leggere un libro, scrivete velocemente tutto quello che sapete sull’argomento. Mentre leggete, aggiungete nuove informazioni, aggiungendole alle vostre conoscenze precedenti. Quando leggiamo, il nostro cervello filtra costantemente nuove informazioni con i vecchi dati. Conservare nuove informazioni diventa più facile quando è possibile collegarle a qualcosa di familiare.
4 A volte, fa bene fermarsi
Vi sentite in colpa per non aver finito un libro iniziato sei mesi fa? Non dovreste. Oggi le librerie sono affollate di libri favolosi ma anche di alcuni mediocri. Prima di tuffarvi in una nuova lettura, prendetevi qualche minuto per sfogliare l’indice e i capitoli. Magari iniziate a leggere qualche pagina per valutare il vostro interesse. Se non è la vostra tazza di tè, non sprecate tempo prezioso. Iniziatene di nuovi, tralasciate quelli mediocri e rileggete quelli che considerate capolavori!
5 Ampliate i vostri orizzonti
A volte cadiamo nella trappola di basarci su un sistema di credenze fondato su un singolo libro che abbiamo letto. Ciò può essere un percorso pericoloso poiché restringe la nostra comprensione, invece di ampliarla. Quando vi imbattete in un argomento che vi interessa, provate a variare le fonti da cui approfondire l’argomento.
6 Infine, scoprite la velocità di lettura
Fate un test per scoprire la vostra velocità media di lettura. Nessuno di noi probabilmente leggerà mai così veloce come Bill Gates, ma possiamo certamente migliorare… In bocca al lupo!