10 June 2020

Tutti noi possiamo contribuire a rispettare l’ambiente, facendo attenzione ai prodotti che acquistiamo e a come li consumiamo e smaltiamo. Con il tempo, piccoli cambiamenti possono avere un impatto positivo sull'ambiente e aiutarci a risparmiare denaro. Iniziamo subito seguendo questi semplici consigli

2:00 min

1 Pianificare i pasti

Nel lungo periodo, pianificare può risultare un significativo risparmio di cibo, oltre che di denaro. Basta programmare settimanalmente colazione, pranzo e cena e acquistare in anticipo, in modo da avere esattamente quello che serve e nulla più. Se si desidera dedicare una maggiore organizzazione e struttura ai pasti, si potrebbe anche provare a creare una lavagna per pianificarli.

2 Investire in oggetti riutilizzabili

Delle grandi sporte di tela riutilizzabili sono una soluzione perfetta per evitare di gettare via molte buste di plastica monouso. Tenere alcune borse di scorta vicino alla porta di casa o nell’armadietto al lavoro è un trucco semplice per assicurarsi di non dimenticarle!

3 Scegliere prodotti con confezioni ridotte

Acquistate saggiamente e scegliete cibi con confezioni ridotte o nulle, ad esempio frutta e verdura. Per quanto riguarda prodotti non deteriorabili (o poco…), come quelli per la pulizia, la carta igienica, i cereali o simili, acquistate confezioni grandi anziché scegliere tante piccole confezioni! 

4 Purchase reusable water bottles and avoid bottled water

 

Plastic water bottles generate a huge amount of waste. Purchasing a large reusable water bottle or flask is a much eco-friendlier choice and you can keep refilling it throughout the day to stay hydrated. At UniCredit, we are distributing bottles and installing water dispensers in our premises across the Group. The plan is to complete the roll-out in the upcoming months.

5 Se non possiamo evitare i rifiuti, ricicliamo

Non facciamoci intimidire da simboli complicati e regole di riciclaggio. Basta un poco di ricerca per imparare. Dato che gli standard in vigore in tema riciclaggio dei rifiuti variano di luogo in luogo, accertatevi di quali siano in vigore dove abitate. Questo servirà a prevenire che troppi rifiuti finiscano nelle discariche e permetterà anche di ridurre il tempo dedicato allo smaltimento dei rifiuti in ufficio.