PREPARIAMOCI ALL’ESTATE CON UN APERITIVO “SENZA SPRECHI”
domenica 21 giugno 2020
Con l’arrivo della stagione più calda, le bevande “zero-waste” diventano le protagoniste degli aperitivi. Questa tipologia di drink ottimizza l’uso di ogni ingrediente per ridurre gli scarti. Ecco alcuni consigli dei barman più esperti per gustare un aperitivo senza sprechi… direttamente a casa vostra!
1 Dall’orto al bicchiere
Piantando delle erbe aromatiche, avrete ingredienti più freschi e saporiti. Queste erbe sono facilissime da coltivare anche per chi non ha il pollice verde: potete farlo all’aperto o a casa, in vaso o in acqua e senza terreno, oppure nel vostro giardino. Le erbe aromatiche si adattano a tutte le temperature e non necessitano di speciali fertilizzanti. La menta, la lavanda, il basilico selvatico, la verbena odorosa e l’origano sono ottimi ingredienti che potete far crescere in casa per arricchire le vostre bevande. Rinfrescatevi e reidratatevi con queste ricette per bevande a base di erbe.
2 Preparate un infuso
L’infusione è una tecnica usata per estrarre gli aromi dalla frutta, dalle erbe e dalle spezie e trasferirli in un liquido. Le infusioni fatte in casa sono un ottimo modo per usare scarti come bucce, scorze, polpa, semi, noccioli e gambi della frutta o degli ortaggi. Anziché buttare le scorze di limone, ad sempio, potete utilizzarle per aromatizzare aceti o sciroppi. Produrre tinture e amari è un altro segreto per riutilizzare parti del cibo che non mangiamo. Se vi interessa scoprire di più su come preparare i vostri infusi, consultate le ricette per principianti in questa guida.
3 Disidratate gli avanzi
Molti barman usano la tecnica della disidratazione, soprattutto per le guarnizioni. Disidratando una buccia d’arancia, il suo sapore e il suo profumo diventano più concentrati e quindi più forti. Dal momento che circa l’80% dei sapori che percepiamo dipende dall’olfatto, delle bucce d’arancia disidratata miglioreranno il gusto del vostro drink… e non le getterete più nel bidoncino dell’umido! Provate a preparare una di queste creative decorazioni per il vostro prossimo aperitivo.
4 Usate prodotti a chilometro zero e di stagione
Piantare, coltivare e raccogliere erbe aromatiche è molto più facile e meno impegnativo del prendersi cura di alberi di limone o di melograno. Il miglior modo per avere un drink che rispetta l’ambiente è acquistare prodotti di stagione, che sono più freschi, più saporiti e contengono più sostanze nutritive. Inoltre, questi si sposano meglio al clima: frutti colorati e rinfrescanti sono tipici dell’estate, mentre quelli più corposi e con gusti pieni si adattano meglio all’inverno. Scoprite le ricette per cocktail e mocktail e godetevi il vostro happy hour estivo senza rimorsi. Cin Cin!