COME AGIRE CON SPIRITO DI SQUADRA IN UN AMBIENTE DI LAVORO DIGITALE
mercoledì 03 giugno 2020
Lavorare da remoto? Ecco i nostri consigli per essere ottimi giocatori in un team ‘digitale’
Ricordate il “gioco del telefono” che facevamo a scuola? Ci mettevamo in fila e la prima persona sussurrava una frase all’orecchio della persona che le stava accanto. Continuavamo a farlo fino a raggiungere l’ultimo giocatore in fila che poi doveva ripetere la frase ad alta voce. Ci siamo mai riusciti senza errori? No.
Anche se lo smart working ha molte qualità, lavorare in team virtuali a volte può sembrare un infinito gioco del telefono. I messaggi possono essere alterati, le scadenze non comunicate correttamente, la responsabilità diffusa e tutto questo può comportare dei risultati finali che non soddisfano gli obiettivi prefissati.
1. Costruite fiducia
Le squadre e le persone dipendono l’una dall’altra. Costruire fiducia anticipando i bisogni degli altri. I vostri compagni di squadra apprezzeranno la vostra proattività e vi renderete ancor più credibili agli occhi dei colleghi. L’affidabilità è una caratteristica importante, soprattutto in a distanza!
2. Utilizzate l’intelligenza emotiva
i confini sono digitalmente oltrepassati attraverso le numerose collaborazioni virtuali, quindi occorre considerare che le culture di squadra differiscono da regione a regione. Alcune usano metodi basati sul consenso per formulare le decisioni; altre ospitano dibattiti e confronti come parte integrante del processo decisionale. L’intelligenza emotiva vi fornirà gli strumenti per riconoscere, comprendere, rispettare e valorizzare le diversità in uno spazio di lavoro senza confini.
3. Siate più autonomi
Fate del vostro meglio per prendere l’iniziativa ed essere indipendenti. Se avete eccellenti capacità di problem solving, mostratele impegnandovi a districare le questioni più complesse. Se siete particolarmente creativi, ragionate fuori dagli schemi. Se esaurite tutte le vostre risorse, non abbiate paura di chiedere aiuto: essere un buon giocatore di squadra inizia con l’essere responsabili e avere la giusta competenza e consapevolezza per raggiungere l’obiettivo.
4. Fate come il camaleonte
La maggior parte dei progetti non vanno come previsto! Proprio come il gioco del telefono, le lacune informative e le distrazioni spesso portano a non rispettare delle scadenze. La chiave è adattarsi e abbracciare il cambiamento. Iniziate filtrando le emozioni negative, poi ridefinite le priorità e inventate le vostre soluzioni. Ecco alcuni consigli degli esperti su come rimanere competitivi adattandosi.
5. Siate audaci
Se pensate di avere una buona idea, ditelo. Le vostre idee sono importanti. I più grandi leader del mondo non se ne stanno in un angolo tenendo per sé le loro opinioni ma hanno espresso le loro idee per innescare un cambiamento e fare la differenza. Le vostre grandi idee attireranno attenzione positiva e lasceranno un segno memorabile!
Ricordate che non tutti i giorni sono uguali e che sarà normale averne alcuni difficili. Alzatevi dal letto, preparatevi e mostratevi per come siete anche in un momento complicato. Ascoltate queste parole di Wayne Gretzky, uno dei più grandi giocatori di hockey di tutti i tempi, che una volta disse proprio che “si perde il 100 per cento dei tiri che non si fanno.”