16 March 2020

Lavorare da casa può essere impegnativo, specialmente se per un lungo periodo di tempo. Ecco cinque consigli per aiutarvi a lavorare meglio in remoto.

2:00 min

1 Create il vostro spazio di lavoro

È tempo di trasformare la vostra camera da letto in un’area di lavoro. Create una zona pulita e ordinata che durante il giorno sia il vostro nuovo ufficio. Sostituite caffettiera e riviste con laptop e documenti e non circondatevi di distrazioni inutili: vi aiuterà a rimanere concentrati sulle attività da svolgere.

2 Preparate un’agenda e rispettatela

Essere a casa è normalmente un’opportunità per rilassarsi e distrarsi, e può essere facile scivolare in questa tentazione mentre state cercando di lavorare da lì. Per prima cosa al mattino, impostate un programma chiaro e decidete quali compiti volete svolgere ed entro quando. Una volta stabilito il piano, cercate di gestirvi al meglio e di seguirlo.

 

3 Allineatevi al vostro nuovo ‘team’

Potreste non essere in compagnia dei vostri soliti colleghi di lavoro, ma potreste avere un nuovo team con cui iniziare a lavorare: la vostra famiglia! Che si tratti del vostro compagno, dei vostri figli o di un coinquilino, lavorate insieme e sostenetevi reciprocamente allineando gli orari e separando i momenti lavorativi da quelli di relax.

4 Andate fieri del vostro aspetto

Vestirsi bene spesso fa la differenza nella nostra performance lavorativa. Alzarsi un po’ più tardi e andare in giro per casa in pigiama può sembrare allettante, ma può anche avere un impatto sulla produttività. Vestitevi come fareste qualsiasi altro giorno per andare in ufficio: vi aiuterà a separare il lavoro dai momenti di relax e migliorerà la produttività.

5 Ricordatevi di rilassarvi

Alcuni trovano difficile concentrarsi a casa, per altri può essere difficile staccare la spina. Senza gli spostamenti da casa verso l’ufficio, a volte sembra di essere sempre connessi. Assicuratevi di fare pause regolari durante il giorno (anche solo per allontanarvi dallo schermo) e, una volta terminate le vostre attività, spegnete il laptop e rilassatevi.