5 CONSIGLI PER COLTIVARE LA TUA PASSIONE PER IL GIARDINAGGIO
venerdì 01 maggio 2020
Per molte persone, il distanziamento sociale ha significato anche poter coltivare (in tutti i sensi!) la passione per il giardinaggio. Ecco 5 consigli pratici per prendervi cura del vostro giardino
1 Attenti alle piante invasive
Scegliete con cura le piante da coltivare; un errore potrebbe costare caro al vostro amato giardino. L’edera e il glicine sono piante bellissime, ma se non vengono curate e contenute a dovere invaderanno il vostro “angolo verde”. Per impedire loro di prendere il controllo del vostro giardino, piantatele in un vaso di plastica a cui avete ritagliato il fondo. Con questa piccola accortezza le radici sotterranee delle piante più aggressive non affolleranno lo spazio dedicato ad altre fioriture.
2 Terre diverse per piante diverse
Le piante in vaso, a differenza di quelle in giardino, possono contare su una bassa quantità di sali minerali e nutrienti. Per questo la scelta della terra in cui farle crescere è fondamentale per la loro salute. Il giusto terriccio garantisce lo scambio fra ossigeno e anidride carbonica, trattiene la quantità di acqua ottimale e drena quella in eccesso. La combinazione di tutte queste caratteristiche, però, è diversa da terreno a terreno, e bisognerebbe trovare quello più adatto alle necessità della pianta. Oggi, fortunatamente, sono disponibili sul mercato terre specifiche per gerani, cactus, agrumi e tanto altro ancora. Il terriccio giusto, abbinato ad un concime specifico, vi garantirà piante in vaso in ottima salute!
3 Evitate l’appassimento con la pacciamatura
Siamo sicuri che vi starete tutti chiedendo, cosa sia la pacciamatura? Si tratta di una tecnica di giardinaggio molto semplice. La sua funzione è quella di prevenire l’appassimento precoce delle piante causato dalle alte temperature. La tecnica consiste nell’aggiungere un po’ di paglia all’interno del vaso per mantenere la corretta umidità della terra. I centri di giardinaggio vendono una vasta gamma di materiali per mettere in pratica questa tecnica.
4 Garantite il drenaggio del terreno
La terra, se non viene curata, finisce spesso per diventare inadatta per le piante più delicate. Se il terreno trattiene troppa acqua, si creano dei ristagni e delle parti fangose che impediscono una sufficiente ossigenazione delle radici. Se ciò accade, le piante più resistenti sopravvivono ma a discapito di quelle più delicate. Assicuratevi che i vasi che utilizzate abbiano dei fori nella parte inferiore e disponete sul fondo uno strato di sassi e sassolini.
5 Usate un’app per allenare il vostro pollice verde!
Anche nel giardinaggio la tecnologia ci viene in aiuto. Esistono delle app che permettono agli utenti di monitorare le proprie piante e forniscono supporto con specifici suggerimenti. “Gardenia” (disponibile per Android e iOS) offre un database di oltre 90.000 specie, vi ricorderà quando dovete innaffiare, concimare o potare le vostre piante e vi fornirà indicazioni specifiche su ogni pianta, consigliandovi il terriccio più adatto o le migliori condizioni di esposizione solare. Se siete pazzi di social media, date un’occhiata a “Garden Tags” (disponibile per Android e iOS, un vero e proprio social network per influencer dal pollice verde!