11 May 2020

Se avete bisogno di dare una scossa alla vostra routine mattutina per dare il giusto inizio alla giornata, ecco 5 rituali da cui prendere ispirazione per fare il pieno di energia. Si tratta solo di cominciare la giornata con il piede giusto

2:00 min

1 Doccia e via il pigiama

Non importa se preferite farvi la doccia come prima cosa appena svegli o dopo il vostro allenamento mattutino, l’importante è che vi prendiate cura di voi stessi! È importantissimo vestirsi e non rimanere in pigiama. Anche se non dovrete vedere nessuno durante il giorno, vi farà sentire molto più attivi e vi aiuterà a distinguere chiaramente tra il giorno e la notte.

2 Dedicate un’ora a voi stessi

Cercate di ritagliarvi un piccolo spazio di tempo, meglio se di circa un’ora, da dedicare a voi stessi, facendo qualcosa di utile per la vostra crescita personale. Ad esempio perfezionare una lingua, fare esercizio fisico o leggere un libro. Se i vostri bambini si svegliano alle 8, potreste dedicarvi interamente quell’ora prima. Vi aiuterà a rimanere motivati durante tutta la giornata.

 

Cercate di non controllare il telefono appena svegli, vi potrebbe costringere a reagire alle emergenze invece che a essere proattivi nei confronti delle vostre priorità personali.

3 Rivendicate il vostro spazio

Un’area di lavoro organizzata e ben definita è fondamentale per rendere al meglio, specialmente in questo periodo dove ufficio e casa possono trovarsi nello stesso posto. Una mente lucida ed efficiente infatti, richiede uno spazio ordinato. Iniziate togliendo tutto ciò che è superfluo e poi sistemate gli oggetti rimasti secondo una logica ben precisa. Rimarrete sorpresi dai risultati: ogni mattina avrete uno spazio di lavoro ordinato e ben allestito per affrontare la giornata.

4 Sistemate le “finestre rotte”

Probabilmente quando vi svegliate al mattino avete in mente tutta una serie di piccole cose che dovreste fare che aumentano il vostro livello di stress (le cosiddette “finestre rotte”, per l’appunto). Ad esempio, il letto da rifare, la cucina con le stoviglie della sera prima da sistemare, la spazzatura da buttare o i vestiti da lavare. Queste attività sono molto importanti perché vi circondano fin da quando aprite gli occhi e rimangono lì ad aspettarvi fino alla sera. Prendetevi qualche minuto per sistemarle appena si manifestano, così non vi continueranno a stressare durante la giornata.

5 Mangiate la rana... o i girini

Brian Tracy, autore di “Mangia la rana”, basa la sua filosofia mattutina su una citazione di Mark Twain: “Se la prima cosa che fate ogni mattina è mangiare una rana, potete passare la giornata con la soddisfazione di sapere che, probabilmente, è la cosa peggiore che vi succederà per tutto il giorno”. La “rana” in questione è il vostro compito o il vostro lavoro più importante, quello che state temendo di più perché è così grande che sta creando grandi pressioni su di voi. Provate a portarlo a termine come prima cosa al mattino – può darvi un forte senso di realizzazione e una spinta positiva per il resto della giornata. Potete sempre iniziare con qualche problema minore – qualche piccolo “girino” – che vi aiuterà ad affrontare poi quello più grande, la vera e propria “rana”.