CINQUE MODI PER COMUNICARE MEGLIO DURANTE UNA VIDEOCONFERENZA
mercoledì 06 maggio 2020
La massima di Catone il Censore “Rem tene, verba sequentur” , il cui significato può essere espresso come «abbi chiaro l'argomento del tuo discorso e le parole verranno da sole», è particolarmente utile quando facciamo conference call con colleghi di altri Paesi, dove l'inglese funge da lingua franca. Ecco cinque modi per gestire le conversazioni a distanza senza avere fraintendimenti dovuti alle barriere linguistiche
1 Mantieni la conversazione semplice
Anche se l’inglese è considerata la lingua internazionale degli affari, è un errore presumere che ogni professionista parli un buon inglese. Quando comunichi in un contesto interculturale, sforzati di mantenere la tua comunicazione chiara, semplice e priva di ambiguità. Non c’è bisogno di rendere le cose più difficili per tutti usando paroloni. Inoltre, assicurati che l’essenza della tua idea e il concetto del messaggio siano chiari ai tuoi colleghi. Potrebbe anche essere più facile per loro ricordare se lo dici nel tuo stile idiosincratico!
2 Parla lentamente
Potrai anche essere un esperto di lingua inglese, ma non hai bisogno di dimostrarlo a nessuno. È importante assicurarti che gli altri possano capire quello che stai comunicando, altrimenti potresti aver bisogno di ripeterti o rischiare di lasciare i tuoi colleghi sopraffatti o confusi. Parla in modo chiaro e lento e, se necessario, sii pronto a precisare ciò che dici. E se vedi che qualcuno sta facendo fatica, assicurati di fare un check nel corso della telefonata per essere sicuro che tutti abbiano capito ciò che hai appena detto.
3 Non aver paura di chiedere una spiegazione
La comunicazione è una strada a doppio senso. Se non capisci quello che è stato detto o non l’hai sentito bene, assicurati di chiedere ai tuoi colleghi partecipanti di ripetere quello che hanno appena detto, di parlare più lentamente o di chiarire un punto. È meglio parlare ad alta voce durante la chiamata e assicurarsi di capire piuttosto che soffrire in silenzio e lasciare la chiamata preoccupandosi di non sapere cosa è stato detto – o di fare un errore in seguito a causa di malintesi! Tutti capiranno, soprattutto può essere più difficile da sentire al telefono o in videochiamata.
4 C'è SEMPRE un modo per comunicare un'idea
Anche se forse non conosci il modo “perfetto” per spiegare un concetto, ci sono buone probabilità che descrivendolo in modo abbastanza approfondito i tuoi colleghi siano in grado di capire cosa intendi. Se non trovi la parola giusta al momento giusto, non farti prendere dal panico e comincia a parlare nella tua lingua: ci sono buone probabilità che gli altri capiscano dal contesto e dalla tua descrizione.
5 Evita l'uso di frasi idiomatiche
Le frasi idiomatiche sono un segno sicuro delle tue competenze in qualsiasi lingua. Tuttavia, non tutti possono essere al tuo stesso livello di inglese. Anche se forse sai cosa significa “by the skin of their teeth” (per un pelo), o vuoi congratularti con le persone che hanno “all their ducks in a row” (tutto sotto controllo), o vuoi dire a qualcuno di non “reinvent the wheel” (ripercorrere sentieri già battuti e testati), il messaggio potrebbe non essere chiaro agli altri. Cerca quindi di usare un linguaggio semplice, ove possibile.