08 May 2020

Con un po' di direzione e le giuste tecniche chiunque può diventare un pensatore strategico migliore e, in prospettiva, un manager migliore. Ecco qua 5 consigli per migliorare il vostro pensiero strategico

2:00 min

“Per combattere il caldo, sto provando una tecnica completamente nuova che consiste nello stare seduti immobili sul divano. Niente da fare, si suda comunque”.

Quando si parla pensiero strategico si pensa a un mucchio di frasi vuote usate dai manager senza nemmeno sapere cosa significhino. Ma non è così: il pensiero strategico può – e dovrebbe – essere usato da tutti in azienda.  Il pensiero strategico implica vedere in anticipo ciò che potrebbe accadere in futuro e anticiparlo nelle azioni del momento. Può sembrare difficile, già abbiamo poco tempo per pensare a ciò che accadrà a breve, figuriamoci se dobbiamo spingerci a indagare il futuro. Però pensateci bene, Quale migliore opportunità della situazione attuale per iniziare a pensare in modo più strategico? L’isolamento ci costringe a parlare e a interagire in modo diverso con gli altri, a sviluppare capacità di gestione del tempo e delle priorità completamente nuove e a sradicare alcune delle nostre cattive abitudini.

Le competenze di cui abbiamo bisogno per poter pensare sono di ampio respiro e comprendono l’osservazione, l’analisi, l’interpretazione, la riflessione, la valutazione, la deduzione, la spiegazione, il problem solving e il processo decisionale. E queste possono essere applicate a qualsiasi situazione – non importa se si sta costruendo un nuovo piano per salvare il Paese o se si pensa solo a come stare evitare di sudare stando seduti tranquilli sul proprio divano mentre fuori fa caldo.

Il pensiero strategico aiuta le persone a rivedere il loro approccio alle cose, a creare una pianificazione a lungo termine, a stabilire obiettivi e priorità e a identificare potenziali rischi e opportunità.  Con un po’ di direzione e le giuste tecniche chiunque può diventare un pensatore strategico migliore e, in prospettiva, un manager migliore.

Ecco qua 5 consigli per migliorare il vostro pensiero strategico:

1 Prendetevi il tempo per pensare

E questo significa rallentare e lasciare che la vostra mente spazi tra i temi. Un modo semplice per farlo è quello di programmare un orario ogni giorno o ogni settimana in cui si cerca attivamente di passare il tempo a pensare. Potrebbe essere durante una passeggiata mattutina, mentre cucinate, o fissando uno slot fisso nella vostra agenda durante il lavoro. Fate come preferite, ma assicuratevi solo che accada regolarmente: più lo fate spesso, più bravi diventerete. Il tempo serve per riflettere sui problemi e pensare alle varie opzioni.

2 Mostrate sempre curiosità per quello che fanno gli altri e per come gestiscono il loro lavoro

Pensiero strategico e curiosità vanno di pari passo. Dopo tutto, più idee ed esperienze ci vengono esposte, più materiale abbiamo a disposizione per creare collegamenti. Il modo più efficace per farlo è aprire la mente e lasciarci entrare altre idee: ascoltate quello che i colleghi pensano o consentite a voi stessi di ascoltare le idee che avete. A volte anche prendere una strada diversa quando si è fuori per la corsetta quotidiana può aiutare a stimolare la mente.

3 Positivo, positivo, positivo!

Cercate di trovare un aspetto positivo in ogni idea che vi viene in mente – siete più intelligenti di quanto non vi crediate e di certo c’è un ottimo motivo per cui avete avuto l’idea all’inizio, quindi concedetevi il tempo di trovare il buono che c’è dentro.  E ricordatevi di che ogni vostro suggerimento per cambiare qualcosa aggiunga valore.

4 Discutete le vostre idee con persone diverse.

Confrontatevi con chi la pensa+ diversamente da voi – assicuratevi di ascoltare e di essere aperti a prospettive diverse. Questo perché non solo aumenterete il bacino di idee e punti di vista su un argomento, ma vi darà anche la possibilità di guardare ai problemi in modo diverso. Quindi, se siete fanatici dei dettagli, ma un vostro collega tende a pensare secondo categorie più generali, perché non chiedergli di unirsi a voi per una sessione di brainstorming? Anche i vostri clienti possono essere una grande fonte di ispirazione per nuove idee e nuovi modi di pensare.  E incoraggiandoli a condividere i loro pensieri con voi, non solo finirete per avere materiale per nuove idee strategiche, ma rafforzerete anche le relazioni e costruirete fiducia.

5 Conoscere è potere!

La conoscenza non ha rivali. Nella vostra ricerca per sviluppare le capacità di pensiero strategico, è essenziale rimanere aggiornati con nuove informazioni e modelli. Questi fattori esterni possono influenzare il vostro pensiero e le vostre idee. Raccogliete quante più informazioni possibili e comunicate continuamente con chi vi circonda,