10 November 2020

Il lavoro da remoto è destinato a durare nel tempo. Tracciare la performance dei vostri team richiede più di una semplice revisione annuale, ma un approccio agile, integrato e completo. Ecco come iniziare

2:00 Min

1 Valutate il paesaggio mutevole

Se tutto va online, la gestione della performance dovrebbe seguire il suo esempio, dice Human Resource Today. La tecnologia a supporto della gestione della performance aiuta le aziende a tenere traccia delle metriche e delle attività in tempo reale. Ciò offrirà ai team leader utili indicazioni e suggerimenti senza costringerli a monitorare costantemente e manualmente la produttività dei collaboratori e il loro livello di engagement.

2 Fissate obiettivi nuovi e realistici

Secondo TalentX, il peggior errore che i leader possono commettere è quello di stabilire obiettivi irrealistici, che possono portare a una squadra stressata, ansiosa e demotivata. Ogni obiettivo che si stabilisce per i propri collaboratori deve essere allineato con obiettivi aziendali più ampi. In secondo luogo, ogni obiettivo deve essere rilevante e in linea con il talento e i punti di forza dei membri del team. Infine, il modo in cui si stabilisce un obiettivo determina in modo diretto il possibile risultato. Ad esempio, gli obiettivi collaborativi promuovono il lavoro di squadra, mentre altri possono focalizzarsi sulla crescita professionale di un individuo. Ecco alcuni esempi di framework per la gestione della performance per organizzare il vostro team in modo che abbia successo.

3 Spiegate come interpretare questi obiettivi

Il modo migliore per far sembrare gli obiettivi raggiungibili è renderli SMART – Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Rilevanti e vincolati al Tempo. Parlate con i vostri collaboratori dei risultati desiderati sulla base di indicatori chiave. Ad esempio, “Mario aumenterà le vendite dell’e-commerce del 20% alla fine del quarto trimestre”. Per consigli sugli obiettivi SMART, cliccate qui.

 

4 Controllate i progressi

leader possono incoraggiare l’aggiornamento sullo stato delle attività dei membri del loro team per facilitare il lavoro settimanale. Questo è un modo efficiente per monitorare i progressi e portare a compimento le attività. Questi aggiornamenti aiutano anche con le valutazioni, in quanto è possibile tenere traccia dei risultati ottenuti da ciascun membro del team. Ecco come scegliere il miglior strumento di tracciamento delle attività per soddisfare le esigenze del vostro team.

5 Misurate i risultati

Il passaggio al lavoro da remoto può comportare un cambiamento dei criteri della performance. Gli esperti del settore si stanno concentrando maggiormente sull’engagement dei collaboratori – una categoria trascurata prima di COVID-19. Piattaforme social come Workplace o Slack possono offrire un quadro di come e quanto i membri di un team siano ingaggiati ogni giorno. Anche l’uso dell’intelligenza artificiale, IA, nella misurazione della performance può essere utile e prezioso, dice la Dott.ssa  Sanja Licina di  Globant. “Con l’aiuto dell’IA, i leader non devono solo fare affidamento sui dati storici per vedere questo impatto. Possono giocare d’anticipo con chi è meno ingaggiato e hanno un’opportunità per essere proattivi.”