6 PRINCIPI PER FAVORIRE IL WORK-LIFE BALANCE NEI TEAM CHE LAVORANO DA REMOTO
martedì 03 novembre 2020
Ecco sei consigli per mantenere l'equilibrio tra benessere professionale e benessere personale
La ricerca conferma che lavorare in team da remoto è uno dei modi di lavorare più produttivi e innovativi. Un luogo di lavoro virtuale offre vantaggi fantastici, come la flessibilità, l’assenza di spostamenti e più tempo da dedicare ai propri cari o al tempo libero. A volte, tuttavia, i team che lavorano da remoto hanno difficoltà a “far terminare” la giornata lavorativa, facendo pendere dalla parte del lavoro la bilancia dell’equilibrio tra vita lavorativa e vita privata.
1 La regola d'oro della leadership
Spesso i membri del team non sono consapevoli delle conseguenze legate al trascurare l’equilibrio tra lavoro e vita privata. La leadership può essere di supporto in questo, creando una routine, fornendo gli strumenti giusti, implementando i confini, incoraggiando la trasparenza e aiutando potenzialmente a risolvere qualsiasi tema legato alla salute mentale. Ecco 50 cose che potete fare per assistere i vostri team con un approccio più equilibrato.
2 Regole d'ingaggio
Senza aspettative o confini chiari, i membri del team possono lavorare troppo per evitare che gli altri pensino che non stiano lavorando abbastanza. Comunicate in anticipo le vostre aspettative su un’attività, in modo che i membri del team possano adattare i loro impegni personali di conseguenza. Ad esempio, fate sapere al vostro team se un progetto richiede la piena disponibilità dalle 9.00 alle 17.00. Il vostro team saprà che la presenza non è più necessaria dopo le 17 e potrà disconnettersi. Scoraggiate l’utilizzo di dispositivi personali per questioni di lavoro e limitate l’invio di messaggi a qualsiasi ora del giorno.
3 Il diritto alla disconnessione
Poiché la tecnologia offusca le linee di demarcazione tra le ore di lavoro e il tempo personale, potrebbe essere necessario che i leader intervengano e proteggano i loro team dall’essere contattati 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sviluppare una buona comunicazione asincrona – la capacità di connettersi con i compagni di team senza la necessità o la pressione di rispondere sempre in tempo reale – implica l’utilizzo delle piattaforme digitali appropriate, la distinzione tra una comunicazione urgente o vitale e la possibilità di fare in modo che le riunioni in tempo reale contino e siano efficaci.
4 Favorire la programmazione flessibile
Quando si lavora a distanza, i manager noteranno che alcuni membri sono più produttivi al mattino, mentre altri lo sono di più dopo pranzo o più tardi nel corso della giornata. Date autonomia ai dipendenti per adattare il loro orario di lavoro in linea con gli obiettivi aziendali. Il vostro team apprezzerà la fiducia che riponete in loro per gestire il loro tempo e carico di lavoro. Si sentirà anche supportato e agevolato nel bilanciare le esigenze di casa con quelle di lavoro.
5 La salute è ricchezza
Gli studi dimostrano che la salute e il benessere sono direttamente legati al mantenimento di un equilibrio tra lavoro e vita privata. Incoraggiate il team a fare le pause pranzo, a fare passeggiate e a praticare la cura di sé a casa. Verificate con la vostra organizzazione le sessioni di benessere a disposizione e considerate la possibilità di parteciparvi insieme, come una squadra. Ecco 101 idee per il benessere dei dipendenti in un posto di lavoro a distanza felice.
6 Rallentate il venerdì
Cercate di evitare riunioni urgenti, e-mail, l’assegnazione di compiti critici o la richiesta di straordinari al vostro team il venerdì. La leadership può trarre vantaggio da un minor micro management e da una maggiore capacità di collaborazione e connessione dei team. Ecco alcune idee di team building divertenti per iniziare il fine settimana.