17 November 2020

Our top picks from 'Cooking with UniCredit'

2:00 Min

Nell’ultimo anno abbiamo raccolto alcune delle ricette preferite del Gruppo, dalle idee salutari per la prima colazione ai dolci che ci concediamo per il dopo cena: abbiamo un ampio menu per soddisfare ogni palato! Mentre riscopriamo le ricette migliori, perché non prendere un grembiule, rimboccarsi le maniche e provarle?

Ricette per la colazione e per il caffé del mattino 

Che sia caldo o freddo, forte o latteo, siamo tutti d’accordo sul fatto che il caffè è il modo migliore per iniziare la giornata. Vi consigliamo di provare il caffé Dalgona, una perfetta miscela setosa di note dolci e amare per ottenere la vostra dose di caffeina mattutina.

Per un’alternativa più sana, provate il kefir smoothie di Vedrana Orlović di Zagrebacka Banka. Simile allo yogurt, il kefir fermentato è un ingrediente a base di cereali, ricco di vitamina B, minerali e probiotici.

Se avete un debole per i dolci, optate per una grande colazione a base di crepes fatte in casa di Andrea Reinhard. Aggiungete un velo di marmellata o di Nutella, e condite con zucchero a velo per un tocco di dolce in più.

Ricette autunnali calde e confortevoli 

Quando le foglie cambiano colore e arriva il freddo, restiamo in casa con le nostre ricette autunnali preferite. Quest’anno la zucca è protagonista sia nei piatti dolci che in quelli salati. Per un pranzo o una cena, provate i nostri risotti e piatti di orzotto.

Per uno spuntino di metà giornata, vi suggeriamo la ricetta di Olga Romanova per dei pancake di zucca per soddisfare le vostre voglie di dolce.

Un viaggio in Europa 

Facciamo un tour gastronomico delle deliziose ricette dei nostri colleghi provenienti da vari paesi del Gruppo. Dalla Bosnia ed Erzegovina vi presentiamo la pita zeljanica, o torta di spinaci. Prelibatezza della tradizione, questo piatto si presenta in molteplici forme, come burek (pasticcio di carne tritata o tritata), sirnica (pasticcio di formaggio) e krompiruša (pasticcio di patate). Per l’elenco degli ingredienti e il tutorial passo dopo passo, clicca qui.

La nostra prossima tappa è la Slovacchia, con il formaggio halusky, o gnocchi fatti in casa mescolati con un formaggio di pecora piccante e cremoso chiamato Bryndza, condito con pancetta fritta.

Dalla Bulgaria, vi consigliamo la banitsa di Roberto Furesi. È un dolce tradizionale che si gusta spesso a colazione e viene preparato stratificando un misto di uova, yogurt e formaggio feta tra una pasta filo e l’altra, per poi cuocerlo in forno. Il risultato è una torta a scaglie, saporita e deliziosa, ricca di sapore. Seguite qui la ricetta completa.

Dalla nostra cucina italiana alla vostra 

Nessuna lista sarebbe completa senza le nostre ricette di pasta preferite. Iniziamo con il famoso ragù alla bolognese di Silvio Santini. Anche se questa ricetta è tradizionalmente associata a Bologna, viene celebrata in tutto il paese.

Poi vi presentiamo i fusilli sempreverdi di Francesca Martone, una gustosa ricetta costiera con un delicato tocco tropicale.

Infine, ma non meno importante, abbiamo Tania Viarnaud che ci mostra come si fanno gli spaghetti alle vongole in 10 semplici passi.

 

Se siete cuochi provetti e volete condividere le ricette della vostra cucina casalinga, scriveteci qui. Ci farebbe piacere conoscere i vostri manicaretti! 

We recommend Dalgona Coffee, a perfect silky blend of sweet and bitter notes to get your morning caffeine fix

Our recipe for pumpkin pancakes will satisfy your sweet cravings

No list would be complete without our favourite pasta recipes, including spaghetti alle vongole