COME COSTRUIRE UN TEAM
lunedì 30 novembre 2020
Roma non è stata costruita in un giorno e i team migliori non si formano da un giorno all'altro. Favorire gli stessi legami e la stessa collaborazione quando i gruppi non sono presenti fisicamente richiede pianificazione, impegno e tempo
Le chiacchierate al caffè, i pranzi di gruppo e le conversazioni in corridoio – tutte parti vitali della vita d’ufficio – sono state sostituite da e-mail, messaggi e stress da Zoom. Oggi i leader stanno adottando stili nuovi per costruire rapporti solidi e rafforzare i propri team. Ecco quattro ottimi modi per incoraggiare le relazioni!
Momenti di confronto strutturati possono essere l’equivalente online delle riunioni di gruppo. Prima della pandemia, ogni organizzazione aveva una serie di routine che rappresentavano una parte importante della giornata lavorativa. Che si trattasse di briefing mattutini o di riunioni mensili del consiglio di amministrazione, tutti avevano una qualche forma di riunione di gruppo da pianificare. Queste routine possono ancora essere integrate nei nostri posti di lavoro a distanza – ci vuole solo coerenza, secondo un articolo di Forbes. Ad esempio, i leader dovrebbero dimostrare di apprezzare il tempo di un dipendente organizzando riunioni di squadra frequenti, brevi e produttive. Questo aiuta a costruire legami più forti, anche se distanti.
La collaborazione è la chiave per creare forti legami di squadra. The Enterpreneur parla di sei tattiche per migliorare la cooperazione in team a distanza. La maggior parte dei gruppi virtuali sono collegati per progetto o attività, quindi stabilire canali di comunicazione con scadenze chiare aiuterà a unire tutti verso un obiettivo comune. I leader possono “fare squadra” con persone provenienti da gruppi di lavoro differenti con competenze complementari per incoraggiare nuove relazioni professionali.
Come per il lavoro d’ufficio, anche il lavoro a distanza deve fare spazio al dialogo tra colleghi. Niamh O’Keeffe, Leadership Advisor e autore di Future Shaper: How Leaders Can Take Charge in an Uncertain World dice che “I leader devono incoraggiare anche i momenti di socializzazione e riconoscere che la condivisione di idee, l’innovazione e la soluzione dei problemi avviene in un contesto informale”. I manager dovrebbero sfruttare gli strumenti di comunicazione online per soddisfare sia la conversazione formale che quella informale. Un articolo di NYT suggerisce di dare ai dipendenti il tempo di fare delle pause, di unirsi a gruppi di discussione, di contribuire ai progetti e di mettersi al passo con i tempi.
Trovare il tempo per essere più vicini ai membri del team aiuta a colmare la perdita di fiducia. Fare domande sulle attività quotidiane, gli interessi o attività di svago può aiutare i leader ad individuare le specifiche sfide che i team che lavorano da remoto devono affrontare, supportando ogni membro del team nel migliore dei modi. Leggi qui per sapere come si fa a stabilire le relazioni tra i dipendenti in un ambiente di lavoro da remoto per costruire legami di squadra più forti e più sani.