25 November 2020

Un recente articolo di HBR ha spiegato che la mancanza di interazioni sociali può far percepire la cultura aziendale di un'organizzazione come fredda e distante, trasformandola in una colpa, se tralasciata. Ecco come mantenere viva questa cultura rendendola una priorità della leadership

2:00 Min

1 Aumentare la libertà di espressione

David Kessler, un esperto del lutto, ha detto in una recente intervista che tutti stanno attualmente sperimentando il lutto sul posto di lavoro. “La perdita di normalità; la paura del pedaggio economico; la perdita di connessione…Non siamo abituati a questo tipo di dolore collettivo che è nell’aria”.

L’incertezza scatena sentimenti diversi tra i membri del team. È essenziale dare ai dipendenti la libertà di esprimere le proprie emozioni, bilanciando la vita personale con quella lavorativa. Un leader comprensivo promuove una collaborazione più forte, meno stress e più morale per una cultura aziendale più compatta. 

 

2 Creare un senso di comunità

Poiché le persone sono abituate a lavorare insieme, le reazioni a questo nuovo ambiente possono essere diverse. Alcune persone si adattano rapidamente, altre no. Secondo uno studio di McKinsey, è fondamentale rivalutare i bisogni di tutti e dare priorità all’inclusione. Considerate come introdurre qualcuno di nuovo nel team, come condividere le comunicazioni aziendali o come riconoscere e premiare i risultati migliori. Il vostro approccio contribuirà a rafforzare la cultura aziendale.

 

3 Aggiornare i metodi di comunicazione

La comunicazione è la chiave per garantire che i lavoratori a distanza non si sentano sconnessi o isolati. Jonathan Steiman, il fondatore di Peak Support, suggerisce di utilizzare queste quattro strategie: in primo luogo, sfruttare gli strumenti tecnologici per stabilire canali di comunicazione validi; In secondo luogo i manager effettuano colloqui individuali ogno volta che pè possibile. Terzo, i leader dovrebbero accogliere con favore il feedback mantenendo una porta virtuale aperta. E quarto, i manager dovrebbero incontrare tutti i nuovi assunti per stabilire un contatto.

 

4 Il ruolo di un leader

La cultura aziendale rimarrà latente se i leader non dimostreranno il loro impegno nei confronti dell’azienda e dei loro team accogliendo i dipendenti. Iniziate a riaccendere i valori fondamentali parlando di ciò che l’azienda rappresenta e di come ognuno si adoperi per raggiungere questi obiettivi.

Le culture che si allineano con la visione, lo scopo e gli obiettivi di un’organizzazione non devono scomparire quando i team si muovono a distanza. C’è l’opportunità di far parte di una forza lavoro in evoluzione, ma deve esserci l’intenzione di far sì che ciò avvenga.