26 October 2020

Quando la pioggia, il maltempo, o anche una pandemia ci obbligano a casa, la “febbre da cabina” può salire. Ecco otto cose da fare in casa con la famiglia e i bambini di tutte le età. Divertitevi e restate al sicuro e all'asciutto!

2:00 Min

1 Vedere una maratona di film

Tutto ciò che serve per allestire il vostro cinema in casa è una TV, popcorn, cioccolata calda, coperte e tante coccole. Create un’atmosfera accogliente con spuntini e delizie per tutta la famiglia. Se non riuscite a decidere cosa guardare, date un’occhiata a queste selezioni di 40 film per famiglie e per ogni età, i migliori film anni 80 da guardare con i vostri amici e 10 fantastici film basati sui libri classici per bambini.

2 Abbracciare il proprio Einstein interiore

Chi dice che gli esperimenti scientifici sono solo per la scuola? Se andare fuori non è un’opzione, rimanete in casa e provate alcuni esperimenti divertenti ed educativi con strumenti basilari e poco tempo di preparazione. Potreste fare lo slime fai-da-te, lampade “laviche” decorative o esplorare altri semplici esperimenti per far entusiasmare i vostri bambini sulla scienza e l’apprendimento.

3 Preparare la pizza

Il tempo piovoso ci invita a una cena in famiglia cucinata in casa. Coinvolgete tutti nella preparazione della pizza, personalizzando i condimenti per ogni persona. Per una serata ancora più divertente, chiedete ai bambini di aiutarvi a stendere l’impasto, il pomodoro e gli strati di mozzarella, così come gli altri ingredienti freschi. Clicca qui per ottenere la migliore ricetta di pasta per pizza fatta in casa.

 

4 Divertirsi con i giochi da tavolo

I giochi da tavolo vecchio stile sono ancora uno dei modi migliori per passare i pomeriggi piovosi. Spolverate le vecchie scatole di Monopoli e Candyland per un po’ di divertimento in famiglia senza passare il tempo davanti allo schermo. Se avete bisogno di ispirazione, cercate qui i migliori giochi da tavolo e preparatevi per un po’ di amichevole (o feroce) competizione.

5 Organizzare un tea party

Una delle più classiche attività al coperto per i bambini, organizzare un tea party, può essere molto divertente. Fate in modo che tutti si vestano in abiti eleganti, apparecchiate la tavola con eleganza e comportatevi al meglio. Nel menu, servite tè per adulti, succhi di frutta per bambini e facili panini per le feste in forme e dimensioni divertenti per un tocco di allegria.

6 Allestire il campeggio

Il campeggio al coperto può essere altrettanto divertente, ma senza il fango e le zanzare. Con un po’ di fantasia, trasformate la cameretta dei vostri bambini in un campeggio, creando una piccola tenda, drappeggiando le lenzuola sui mobili e riempiendola di sacchi a pelo, cuscini e giocattoli. Ecco altre 12 idee per un’avventura perfetta in campeggio al coperto.

7 Cuocere e decorare cupcake

Questa attività richiederà una pianificazione a lungo termine, compresi i materiali per la cottura e la decorazione, come gli zuccherini per le torte, lo sciroppo di cioccolato e le caramelle assortite. Infornate i cupcake e poi lasciateli raffreddare. Una volta raffreddati, aggiungete uno strato di glassa o di crema di burro e lasciate che la decorazione abbia inizio! Per l’ispirazione, sfogliate questi 30 cupcake a tema autunnale per festeggiare la stagione.

8 Giocare sotto la pioggia

Non lasciate che il tempo cupo vi costringa a restare dentro! Vestitevi con abiti caldi, come stivali da pioggia e impermeabili, e dirigetevi all’aperto. Ecco 50 meravigliosi modi di giocare sotto la pioggia. Buon divertimento!