INSEGNA AI BAMBINI COME GESTIRE IL DENARO
giovedì 29 ottobre 2020
Scopri in questa guida come aiutare i più piccoli a sviluppare le loro capacità finanziarie, dai primi anni fino all'adolescenza
I bambini dai 3 ai 5 anni sono abbastanza grandi per iniziare a capire come tenere traccia della paghetta mensile. Perché non usare un barattolo o un salvadanaio per ricordare visivamente come ‘stanno andando’ i loro risparmi? Potreste anche fissare un obiettivo di risparmio – come ad esempio il prezzo di un giocattolo poco costoso – in modo che il vostro bambino abbia qualcosa per cui risparmiare.
I bambini tra i 6 e i 10 anni possono essere incoraggiati a pensare alle loro abitudini di acquisto. Potete anche dar loro la libertà di acquistare alcuni articoli quando siete al supermercato, spiegando loro che avete una somma di denaro fissa su cui fare affidamento, per aiutarli a iniziare a conoscere il concetto di budget.
Per i bambini dagli 11 ai 13 anni può essere aumentato il valore dell’obiettivo legato ai risparmi. Provate a calcolare con vostro figlio quanto potrebbe risparmiare in pochi mesi – o addirittura anni – e pensate a un grosso traguardo per il quale vostro figlio potrebbe pensare di mettere risorse da parte.
Dai 14 ai 18 anni, potreste iniziare a fare conversazioni più serie su come vostro figlio potrebbe guadagnare con un lavoro e sull’importanza di risparmiare denaro. Potrebbe essere il momento in cui vostro figlio va in vacanza senza di voi per la prima volta, il che naturalmente richiede una disciplina finanziaria, sia nel risparmio per le vacanze che quando è fuori casa.