21 September 2020

Oltre due terzi degli adulti nel Regno Unito e il 53% degli adulti negli Stati Uniti hanno riferito di sentirsi stressati per il loro sostentamento e per l'impatto futuro di Covid-19. Ecco cinque consigli per aiutarvi ad affrontare questi momenti di stress

2:00 Min

1 Scrivere le proprie emozioni e preoccupazioni

Uno studio di Harvard suggerisce che scrivere ciò che ci stressa comporta tre risultati: aiuta a organizzare i pensieri e le emozioni; neutralizza l’ansia e il trauma, trasferendo i sentimenti negativi dalle emozioni alla carta; infine, può essere uno sbocco sicuro per rilasciare la tensione e aiutare la ripresa. Scrivere quando si è stressati aiuta a svuotare il cervello per fare spazio a pensieri positivi.

2 Accettare le situazioni stressanti

“Imparare ad accettare l’esperienza nel momento in cui accade è davvero importante per ridurre lo stress”, dice Emily Lindsay, co-autrice di uno studio sullo stress del 2019. L’arte della consapevolezza significa rifiutare intenzionalmente di etichettare qualcosa come buono o cattivo. Invece di dare un giudizio su un evento, insegna ad abbracciarlo con compassione e comprensione. Trovate qui i nostri consigli per una maggiore consapevolezza.

3 Prendere un po' d'aria fresca

La combinazione di esercizio fisico (una passeggiata o una corsa) e aria fresca aumenta l’ossigeno e il flusso sanguigno, rilassando il corpo e riducendo lo stress e la preoccupazione. Runner’s World, una rivista dedicata a questo sport, offre quattro consigli per calmare la mente durante la corsa: 1) sintonizzarsi sul proprio corpo, 2) avere pensieri felici, 3) godersi l’esercizio fisico e 4) concentrarsi sul proprio respiro.

4 Gestire la ricerca di perfezione

Da un lato, puntare alla perfezione ci motiva a raggiungere risultati migliori; dall’altro, può causare più stress e rallentarci. Nel marzo 2020, i ricercatori hanno scoperto che le persone con alte tendenze perfezioniste sono più inclini a sviluppare disturbi fisici e mentali indotti dallo stress. Per gestire le manie di perfezione, un articolo di HRB suggerisce di guardare al quadro generale, ricalibrare le proprie aspettative e tenere una lista per monitorare i progressi compiuti.

5 Utilizzare distrazioni salutari

Lo stress spesso deriva dall’abitudine di pensare troppo e tornare sempre sulla stessa cosa. Gli esperti consigliano di spostare i pensieri e l’attenzione su qualcosa di neutrale e immediato, come leggere un libro, fare una doccia calda, guardare un film o meditare. Qui potete trovate altri consigli di attività che aiutano a calmarsi e rilassarsi.