25 September 2020

Proprio come il nostro corpo, anche il nostro cervello richiede un regolare esercizio fisico

2:00 Min

Nel 2019, Frontiers in Human Neuroscience, una rivista sui progressi cognitivi, ha scoperto che le persone che partecipano a giochi di allenamento del cervello possono sperimentare benefici come il miglioramento della memoria, tempi di risposta più rapidi e migliori abilità logiche. Altri studi hanno anche dimostrato che un regolare allenamento del cervello può ritardare l’insorgenza precoce della demenza. Prendetevi una pausa e divertitevi a sfidare le vostre capacità cerebrali con i seguenti esercizi.

1 Le tre attuali migliori app sulla mente

Luminosity, un’applicazione molto popolare, è stata progettata per allenare le nostre cinque funzioni cognitive: velocità, memoria, attenzione, flessibilità e risoluzione dei problemi. Elevate è un’applicazione progettata con un tocco educativo che si concentra sulle abilità di lettura, scrittura, conversazione e matematica. Peak è la terza preferita: i giochi sono divertenti e più intuitivi, rendendo più facile l’integrazione nella routine quotidiana.

2 Il gioco della memoria a breve termine

Se siete curiosi di scoprire il vostro punteggio a proposito della memoria, provate questo semplice esercizio. Scrivete una lista di dieci parole non correlate tra loro e passate esattamente un minuto a studiarle. Poi distraetevi per 10 minuti facendo qualcos’altro. Tornate indietro e scrivete tutte le parole che riuscite a ricordare, preferibilmente nell’ordine corretto, e segnate il punteggio raggiunto sulle 10 iniziali. Potreste anche giocare a questo gioco con i bambini usando un vassoio di giocattoli o animali di peluche messi in ordine. Quanto bene conoscete il funzionamento della memoria? Fate questo quiz e scopritelo.

 

3 Allenamento del cervello durante il tragitto per andare a lavoro

Per i pendolari stressati di oggi, Cognifit offre esercizi mentali pratici e stimolanti per prepararvi a una giornata di lavoro di successo. Flow Free è un’altra applicazione divertente con rompicapi mentali che richiedono di pensare fuori dagli schemi. Il compito è quello di collegare gli stessi punti colorati in un’unica linea continua, senza attraversare altre linee.

4 Il test di ragionamento

Braingle è stato progettato appositamente per chi ama gli indovinelli. Il gioco propone di migliorare la vostra capacità di ragionamento, attraverso domande banali e “aerobica mentale“. Il sito web mette alla prova le vostre conoscenze generali su argomenti casuali, come ad esempio “indovina la celebrità” o “finisci il famoso dipinto”. Potete anche competere con i vostri amici e familiari, risolvendo gli indovinelli.

5 Brain yoga

Dopo tutti questi test cognitivi, il cervello è esausto e ha bisogno di riposo. Il Brain yoga promette di ricaricare i sensi e di potenziare la materia grigia attraverso la respirazione controllata e posizioni specifiche. Provate questi cinque esercizi facili da seguire per una migliore salute mentale.