14 September 2020

Ci troviamo di fronte a una battaglia in salita, ma date un'occhiata a queste cinque abitudini green che tutti noi possiamo avere per proteggere il nostro pianeta

2:00 Min

Le nostre vite stanno gradualmente tornando alla normalità e le economie stanno riavviando i motori, ma in mezzo a tutto questo, c’è ancora motivo di preoccuparsi. Sebbene le chiusure governative abbiano ridotto le emissioni di carbonio in tutto il mondo del 17%, la quantità di rifiuti di plastica è aumentata drasticamente, grazie all’aumento dell’uso di bicchieri di plastica, cannucce e dispositivi di protezione personale.

1 Fare decluttering e vendere ad altri

Cosa fate con le cose che non vi servono o che non volete più? Lasciate questi oggetti a raccogliere la polvere in un angolo o li usate per qualcun altro? Vivere con meno non è nella nostra natura, ma dobbiamo fare uno sforzo per farlo in modo più ecologico. Perché non provare a vedere quali articoli si possono vendere, e passare un pomeriggio a mettere in vendita i vostri articoli su siti web come Etsy, eBay, Facebook marketplace o OfferUp? Vendere localmente potrebbe essere ancora più facile se si seguono questi semplici passi.

2 Riciclare per chi ha bisogno

Nel 2019, le statistiche hanno rivelato che, in media, buttiamo via 31,7 chilogrammi di vestiti per persona all’anno, il che equivale a indossare solo cinque volte vestiti nuovi prima di scartarli. Date un’occhiata nei vostri armadi e vedete se ci sono dei vecchi capi che potrebbero essere utili a qualcuno che ne ha bisogno. I centri di riciclo locali o i bidoni per la raccolta differenziata sono un modo facile e accessibile per fare donazioni. In alternativa, controllate se la vostra chiesa o gli enti di beneficenza locali accettano donazioni di vestiti.

3 Soluzioni sostenibili per i vecchi giocattoli

Quando un giocattolo si rompe, o quando un nuovo giocattolo di moda colpisce il mercato, il vecchio è fuori e il nuovo diventa preferito. Invece di lasciare che i giocattoli si accumulino inutilmente, la soluzione sostenibile è quella di regalarli ad altri bambini che potrebbero averne più bisogno. Il marketplace di Facebook offre una piattaforma facile da usare per donare o vendere i giocattoli amati in precedenza dal vostro bambino, mentre il Toy Project li ricicla, sensibilizzando su questioni sociali.

4 Imballaggio monouso

Amazon ha spedito 415 milioni di pacchetti solo nel luglio 2020, superando tra aprile e giugno la sua media di tre mesi. Con l’aumento degli acquisti online, gli imballaggi monouso sono saliti alle stelle. Per frenare l’aumento degli imballaggi superflui, provate ad acquistare presso i rivenditori che stanno trovando soluzioni creative e alternative di packaging più ecologiche. E come sempre, ricordatevi di riciclare!

5 Dare una mano

Anche con le restrizioni dovute a COVID-19, ci sono molte opportunità di fare volontariato. All for Good offre servizi di volontariato da casa, come il tutoraggio di giovani a rischio o la redazione di articoli sui social media per enti di beneficenza locali. Volunteer Match è la più grande rete di organizzazioni no-profit e rende il reclutamento di volontari facile e veloce attraverso ricerche basate sulla localizzazione. Le chiese chiedono spesso volontari per distribuire cibo ai poveri. Date un’occhiata a come potete fare la differenza nella vostra zona.