I nostri 5 migliori articoli dedicati alla leadership
mercoledì 25 agosto 2021
Una guida olistica alle attitudini e alle competenze di leadership adatte a questi tempi sfidanti.
Dalle competenze più ricercate in futuro ai consigli per la gestione del lavoro ibrido, abbiamo messo insieme una lista dei nostri articoli più letti per offrirvi una guida efficace e pratica dedicata alla leadership.
Affrontare l'ibrido
Quando i nostri team non si trovano a condividere gli stessi spazi, capita di frequente che i leader tendano a controllarli troppo spesso, interrompendo i flussi di lavoro. Per camminare meglio sulla linea sottile che divide la collaborazione dall’aiuto indesiderato, gli esperti suggeriscono di "intervenire" al momento giusto, chiarendo il proprio ruolo di sostenitore (non di critico), e allineandosi con il team per comprendere la complessità delle sfide. Leggete il nostro articolo per saperne di più.
Competenze future
Le organizzazioni di oggi si stanno trasformando per essere i leader di domani. In questa evoluzione, gli esperti prevedono tre competenze manageriali che saranno molto richieste in futuro: il pensiero sistemico (identificare le sinergie in un sistema complesso), l'umiltà intellettuale (ascoltare gli altri e cambiare le decisioni in base alle nuove informazioni), e la leadership servile (disponibilità ad abbattere la gerarchia e il pensiero obsoleto). Per saperne di più su queste abilità, leggete il nostro articolo.
Fallire in modo intelligente (parte 1)
Mentre ci addentriamo in un futuro sconosciuto, il bisogno di essere attrezzati per il fallimento è più grande che mai. Per trasformare gli errori in opportunità di apprendimento, gli esperti consigliano di riconoscere l'errore quando accade, accettandone la responsabilità, fare uno (o due) passi indietro per riflettere su ciò che è accaduto, e affrontare il fallimento come uno scienziato, analizzando sempre l’accaduto basandosi su un solido ragionamento, su ipotesi e dati. Seguite questo link per saperne di più su come trasformare i vostri fallimenti lavorativi in un successo.
Fallire in modo intelligente (parte 2)
Il segreto per trasformare gli errori è coltivare costantemente una cultura del fallimento, indipendentemente dal numero dei propri insuccessi. Tre fra i grandi leader mondiali attribuiscono molti dei loro successi ai ripetuti fallimenti. Elon Musk ci esorta a rimanere concentrati sul viaggio che abbiamo davanti, Bill Gates ci ricorda che fallire è imparare, e Oprah Winfrey ci consiglia di agire con audacia ed essere resilienti in tutto ciò che facciamo. Per scoprire di più su come loro hanno superato i propri fallimenti, sfogliate il nostro articolo.
Ri-energizzarsi per migliorare
Le vacanze estive sono un sollievo per molti di noi. In questo periodo, non dimentichiamo che la battaglia contro la stanchezza mentale e fisica è una sfida continua. Per combattere la stanchezza sul posto di lavoro, specie quella causataci dalla pandemia, gli esperti suggeriscono di distinguere tra le attività urgenti da quelle importanti per migliorare i flussi di lavoro, mostrare compassione nelle nostre interazioni quotidiane e rafforzare la resilienza del team attraverso un cauto ottimismo. Leggete il nostro articolo per scoprire come gestire i team quando tutti sono esausti.