3 ELEMENTI ESSENZIALI PER REALIZZARE LA TUA PALESTRA IN CASA
martedì 16 febbraio 2021
Gli allenamenti in casa saranno probabilmente una costante della nostra vita quotidiana. Le attrezzature pesanti e le macchine ingombranti non sono necessarie per rendere la vostra “palestra domestica” un luogo efficace per allenarsi - invece, ecco tre elementi essenziali di cui avete bisogno per allenarvi in poco spazio.
1. Un buon tappetino
Qualsiasi spazio dedicato al fitness richiede un tappetino di qualità. Se i vostri esercizi tendono ad essere ad alta intensità, come l'interval training o l'allenamento pliometrico, scegliete un tappetino da salto, che è ammortizzato e ha caratteristiche antiscivolo. Per gli esercizi a basso impatto, come il pilates o lo stretching, optate per un tappetino da yoga con un'imbottitura più spessa per una migliore protezione delle articolazioni e una buona versatilità su qualsiasi superficie. Gli esperti raccomandano anche tappetini che impediscano ai batteri di infiltrarvisi. Ecco come pulire correttamente il vostro tappetino dopo un allenamento a casa.
2. Bande di resistenza
Jamie Hickey, allenatore professionista e fondatore di Truism Fitness, ritiene che "le bande di resistenza siano un must per fare palestra in casa, poiché occupano poco spazio e sono estremamente versatili e convenienti". I livelli di resistenza variano da leggero a pesante, dandovi la possibilità di eseguire un’ampia gamma di esercizi, da quelli più facili a quelli più impegnativi. Secondo una ricerca, fare anche solo due sessioni di allenamento alla settimana con fasce di resistenza può migliorare il rinnovamento cellulare e la salute cardiovascolare. Qui potete trovare 55 esercizi da eseguire con le bande di resistenza che potrete fare da casa, per un allenamento completo o da combinare con la vostra regolare routine di fitness.
3. Un set di pesi
Per mantenere gli allenamenti a casa divertenti e coinvolgenti, potete alternare gli esercizi a corpo libero con l’uso di un set di pesi, utili per aumentare la forza fisica. Che voi preferiate manubri, kettlebells o bilancieri, i pesi sono gli strumenti più versatili e pratici per tutti gli esercizi. Provate set da 3 o 5 pesi (o pesi regolabili) per continuare a migliorare il vostro tono muscolare attraverso i diversi allenamenti. Ecco quattro caratteristiche da considerare quando si acquistano i pesi per la vostra palestra in casa.