3 SUPERFOOD PER POTENZIARE IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO
mercoledì 24 febbraio 2021
Le temperature fredde e le giornate buie possono portarci ben più di una semplice malinconia invernale. Secondo alcuni studi la stagione invernale porta con sé un indebolimento del nostro sistema immunitario e un aumento dei rischi cardiovascolari.
Gli esperti di nutrizione raccomandano questi tre superfood che, aggiunti alla dieta quotidiana, difenderanno la nostra salute durante la stagione fredda.
Aglio
Una ricerca mostra che i composti dell'aglio possono aumentare la risposta dei globuli bianchi che combattono le malattie nel nostro corpo. "Potete ringraziare i composti solforici e altri micronutrienti dell'aglio, che contribuiscono al vostro benessere", dice Kim Yawitz, una terapista nutrizionale. Spiega inoltre che "il composto Allicina ha forti capacità antimicrobiche e può aiutare ad allontanare batteri e virus". Ecco quattro consigli su come tagliare e cucinare l'aglio per sfruttarne al massimo il sapore e i benefici nutrizionali.
Zenzero
Lo zenzero è stato introdotto per la prima volta in Europa nel 1° secolo attraverso le antiche rotte commerciali romane verso l'India. La radice contiene potenti proprietà antiossidanti, tra cui il Gingerolo, che aiuta a diminuire l'infiammazione e ad alleviare la congestione e i problemi di digestione. Provate questa ricetta per un tè allo zenzero rilassante, che vi riscalderà e vi manterrà in forma durante l’inverno.
Agrumi
Frutti come arance, pompelmi e limoni sono ricchi di vitamina C, minerali e sostanze chimiche che stimolano la produzione di globuli bianchi, per aiutare il nostro corpo a combattere le infezioni. L'assunzione regolare di vitamina C può aiutare a diminuire la concentrazione di colesterolo lipoproteico a bassa densità e di trigliceridi, mitigando il rischio di malattie cardiache. Gli agrumi danno il meglio di sé durante i mesi freddi: ecco le ricette di 19 insalate con gli agrumi per migliorare le tue giornate invernali.