COME AVERE UNA MIGLIORE QUALITÀ DEL SONNO QUEST'ANNO
mercoledì 10 febbraio 2021
Poiché la nostra salute e il nostro benessere dipendono da un sonno adeguato, come possiamo riposare in base alle esigenze del nostro organismo? Tre fattori che hanno un impatto sulla qualità del nostro sonno.
1. Scelte alimentari
Gli studi suggeriscono che gli alimenti che consumiamo influenzano il nostro sonno notturno. I nostri modelli di sonno possono anche influenzare le nostre scelte alimentari. Mangiare pasti ad alto contenuto di zucchero, grassi saturi e carboidrati può alterare i nostri livelli di zucchero nel sangue, aumentando il rischio di insonnia. D'altra parte, mangiare più fibre, carboidrati complessi e grassi insaturi, come noci, olio d'oliva, pesce e avocado, può indurre un buon sonno.
2. Modelli di esercizio
Secondo un crescente numero di ricerche la pratica del fitnes induce a una migliore qualità del sonno. Anche il momento dell'esercizio fisico può avere un ruolo importante nel favorire il sonno. L'esercizio aerobico però, fa sì che il corpo rilasci endorfine, e questo processo può far sentire alcune persone più rinvigorite e meno capaci di addormentarsi. Cercate quindi di completare il vostro allenamento almeno una o due ore prima di andare a letto.
3. Orologi interni
I nostri orologi interni influenzano i processi molecolari, compresi i livelli ormonali, la temperatura corporea e i modelli di sonno. La ricerca suggerisce che i mattinieri tendono ad essere più attivi (camminando da 20 a 30 minuti in più ogni giorno) rispetto ai "tipi serali", collegando una maggiore attività aerobica ad una migliore qualità del sonno. Tuttavia, gli studi suggeriscono anche che la nostra capacità di sviluppare i cronotipi ci aiuta a produrre gli ormoni giusti per indurre un sonno sano a qualsiasi ora del giorno. Ecco come ottenere il miglior sonno indipendentemente dal fatto che tu sia una persona mattutina o notturna.