CONSIGLI SULLA SICUREZZA ONLINE PER BAMBINI E GENITORI – PARTE 2
giovedì 18 febbraio 2021
In un mondo sempre più digitale, insegnare ai bambini l'uso corretto di Internet e dei social media è importante. Ecco altri 3 consigli pratici per garantire la loro sicurezza.
Discutete dei pericoli
Assicuratevi che i vostri figli conoscano e capiscano i rischi derivanti dalla condivisione di contenuti digitali, soprattutto se sono adolescenti. Come punto di partenza, potete leggere questo documento di ricerca dell'OCSE: "Educating 21st Century Children: Emotional Well-being in the Digital Age", che dedica un intero capitolo alla protezione dei bambini sulla rete.
Fate attenzione alla chat e ai social media
Se volete che i vostri figli abbiano un approccio sano ai social media, usateli insieme. Le chat room meritano un'attenzione particolare perché possono facilmente diventare un veicolo di contenuti offensivi e pericolosi o favorire il cyberbullismo: parlatene con i vostri figli, ricordando loro che non si sa mai veramente con chi si sta parlando on-line.
Usate il parental control
I sistemi operativi aiutano i genitori a controllare le attività digitali dei loro figli. È possibile impostare limiti e controlli sull'uso delle app in base alla loro età. Ecco alcune semplici guide che possono aiutarti: