17 February 2021

Investire il proprio denaro è spesso un metodo affidabile per costruire ricchezza nel tempo. Ecco tre consigli per iniziare.

2:00 Min

Aprite un piano di pensionamento

Dotarsi di un fondo pensione è un grande primo passo nell'investimento finanziario. L'obiettivo è quello di costruirsi una pensione che liberi da ogni preoccupazione, mettendo da parte una percentuale del proprio reddito nel piano di accumulo della propria azienda. Il contributo può essere piccolo all’inizio, ad esempio dall'1 al 2 per cento del proprio stipendio, e aumentare gradualmente nel tempo con l'avanzare dell'età. Per sviluppare un piano sicuro, gli esperti suggeriscono di valutare la propria età pensionabile calcolando le proprie esigenze di spesa, valutando i tassi di rendimento e i rischi, e tenendo traccia della propria pianificazione patrimoniale.

Provate i robo-adviser

I "robo-advisor" digitali di oggi forniscono opportunità di investimento a basso costo con bassi requisiti minimi, offrendo servizi automatizzati e basati su algoritmi per guidare gli investitori nel loro processo decisionale. Quando prendete in considerazione un robo-advisor, valutate il tipo di conto (ad esempio, per la vostra pensione o per le emergenze), i requisiti minimi di investimento (la maggior parte dei servizi offre un inizio minimo di 500 euro o meno), le raccomandazioni di portafoglio (la vostra predisposizione al rischio e gli obiettivi finanziari), le selezioni di investimento e le vostre commissioni di gestione maturate.

Fate un'autovalutazione

Riflettete sull’impegno che volete mettere nel gestire le vostre aspettative e migliorare il vostro futuro finanziario. La conoscenza di come far crescere il proprio patrimonio netto richiede tempo, esperienza e impegno. Investire significa molto più che piani di pensionamento e fondi comuni. Tutto, dalle tendenze del mercato e dalla crescita economica alla gestione del rischio e alla politica fiscale, può influenzare i risultati degli investimenti.