13 January 2021

La nostra casa deve essere sia uno spazio funzionale in cui lavorare, sia uno spazio tranquillo in cui rilassarsi e trascorrere del tempo di qualità con i nostri cari. Ecco come ottenere entrambe le cose

2:00 Min

1. Less is more – Il meno è più

Homes and Gardens suggerisce di iniziare con una tavolozza di colori neutri per creare un'atmosfera calda e invitante. Un semplice schema cromatico di bianco, crema o tortora può portare a una dimensione rilassante in una stanza. Aggiungete la texture per rendere il vostro design più interessante, mescolando metalli e legno nei mobili e nei complementi d'arredo. Evitate il sovraffollamento: arredi minimi e forme organiche semplici manterranno una dimensione di pace e tranquillità.

2. La luce è la chiave

L'illuminazione è uno degli aspetti più importanti di ogni spazio abitativo; può cambiare l'umore e le dimensioni percepite di una stanza. I progettisti affermano che le case dovrebbero avere tre livelli di illuminazione: illuminazione ambientale, illuminazione per il lavoro e illuminazione d'accento per attirare l'attenzione su specifici oggetti o aree della stanza. Usare le luci nel modo giusto può risollevare lo spirito, facilitare il rilassamento e ispirare la produttività.

3. Portare l'esterno all'interno

Fiori, piante d'appartamento e giardini di erbe aromatiche in cucina possono animare qualsiasi spazio. Non solo rendono più attraente il design della casa, ma hanno anche un ruolo nella salute e nel benessere. Diversi studi hanno scoperto che le piante d'appartamento possono migliorare la qualità dell'aria, ridurre il livello di stress, migliorare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna e aiutare a dormire meglio.