16 January 2021

Per garantire la continuità dell'insegnamento e dell'apprendimento durante la pandemia, scuole e università hanno dovuto reagire rapidamente. Ecco tre trasformazioni dell’apprendimento che potrebbero continuare ad esistere nell'era post-Covid

2:00 Min

1. Costruire ecosistemi digitali di apprendimento

L'isolamento e le regole di distanziamento sociale hanno fatto sì che le lezioni frontali in presenza siano state sostituite da attività online. Secondo gli esperti, le università dovranno accelerare la propria trasformazione digitale per rimanere efficaci e competitive nel lungo termine - costruendo infrastrutture migliori, ampliando i propri cataloghi di contenuti online e aiutando i docenti ad adattarsi alla nuova normalità.

2. Una sola modalità non si adatta a tutti

Il cambiamento digitale ha spinto le scuole a essere più flessibili e gli studenti a essere più indipendenti. Il mondo post-pandemico vedrà una maggiore richiesta di possibilità di apprendimento dedicato e di risorse disponibili. Ci si aspetta che i programmi di studio e i metodi di insegnamento siano sempre più disegnati sulla base delle esigenze individuali di ogni studente, aprendo loro la possibilità di adottare il proprio ritmo e di progredire nei campi in cui eccellono.

3. Crescenti legami tra famiglia e scuola

L'aumento della didattica a distanza ha rivelato quanto alcuni genitori fossero impreparati a insegnare ai loro figli. Molte istituzioni si sono prese la responsabilità di guidare e istruire le famiglie ad affrontare la sfida. È probabile che questa collaborazione si intensifichi in futuro, poiché si prevede che i modelli ibridi faranno parte della nostra nuova normalità. Ecco alcuni suggerimenti per i genitori di oggi e del futuro su come costruire un solido rapporto famiglia-scuola.